Dispatchwork: Ricostruire le città con la street art
Mattoncini colorati si insinuano fra le crepe dei muri e ridisegnano la città con allegria
Dispatchwork è il movimento di street art lanciato dall’artista Jan Vormann che combatte a colpi di colore e ironia il grigiore e il degrado delle città.
Il progetto è nato riempiendo crepe e fessure nei muri o nella pavimentazione delle città, con colorati mattoncini di plastica da costruzioni. Quelli con i quali abbiamo giocato tutti da bambini. In questo modo nella consueta immagine urbana si accendono piccole aree di colore e un tessuto vivace e inaspettato si insinua nei vuoti dei mattoni, delle pietre e del cemento.
In questo modo Jan vuole coinvolgere i cittadini in un processo di partecipazione e ripensamento della realtà urbana, modificando con interventi transitori, luoghi comuni quanto significativi.
Il progetto creativo è divertente come un gioco e nel tempo ha coinvolto sempre più dispatchers in tutto il mondo, organizzati in gruppi e con sacchetti pieni di mattoncini colorati! Gli interventi sono stati fotografati a Londra, New York,Tokyo, Venezia, Sud America e perfino sulla Grande Muraglia cinese. Jan viene chiamato in molte città di tutti i continenti per condividere la sua idea di creatività e formare nuovi dispatcher.
Il progetto, con un’idea semplice ma divertente invita a riappropriarsi con fantasia dei luoghi della propria vita di tutti i giorni e a partecipare attivamente alla costruzione – e ricostruzione- della nostra realtà.
Vi è venuta voglia di partecipare? State pensando alla scatola delle costruzioni lasciata da anni in cantina? Rispolveratela e iscrivetevi al forum: potrete incontrarvi con altri dispatcher e programmare un intervento nella vostra città!