DIY: 5 decorazioni invernali fai da te per la casa

Come aggiungere stile e prolungare l'atmosfera di festa!

 

Passato il Natale si è creato un vuoto in casa, riempito prima dalle decorazioni natalizie che aggiungevano calore al nostro focolare. Adesso la casa sembra spoglia: il tavolo da salotto, le mensole, la libreria lamentano l’assenza di decorazioni invernali che sappiano aggiungere quel tocco stagionale per far vivere la casa assieme a noi.

decorazioni invernali casa
Decorazioni invernali casa

Come riempire quel vuoto? Con 5 semplici progetti fai da te di decorazioni invernali per la casa da realizzare in pochi step. Oggetti di arredo per abbellire e riscaldare, arredare e decorare ogni ambiente di casa. Perché il clima di festa invernale va mantenuto fino a primavera, non trovate?

La collezione di vasi total white

Downloads3
Decorazioni fai da te da tavolo

Perché non aggiungere un tocco di bianco alla mensola del camino o ad altri ripiani del salotto? L’idea del blog Songbird utilizza vecchie bottiglie di ketchup, salse, vasi dalle forme geometriche tutti dipinti con vernice spray bianco lucido che rende tutto più elegante e raffinato. L’abbinamento con semplici garofanini dai colori accesi (fucsia, rosso, rosa screziato) o tulipani sarà il tocco in più per una decorazione invernale diy semplice, ma d’effetto.

Le luci anche dopo Natale

La ghirlanda luminosa
La ghirlanda luminosa

La ghirlanda luminosa di Homeroad è un ottimo progetto di fai da te per due diversi motivi: il primo è riciclare i nastrini di stoffa e scampoli di tessuto salvati all’insegna del “non si sa mai, potrebbe servire” e il secondo, di stringente attualità, riutilizzare le luci dell’albero di Natale per una decorazione luminosa che renda accogliente la casa per tutto l’inverno. L’unica accortezza sincerarsi che le luci non siano di quelle che si surriscaldano per evitare incidenti dal contatto prolungato con la stoffa, per il resto spazio alla fantasia per adornare una porta finestra, una vetrata o la mensola dell’amato camino.

Terrario d’inverno

Terrario d'inverno
Terrario d’inverno

Il progetto fai da te di Atthepicketfence è perfetto per colmare il vuoto lasciato da una decorazione di Natale. Ecco riprodotta la suggestione dell’inverno con un terrario  all’interno di una boule di vetro. Per i materiali fate affidamento al vostro giardino e a passeggiate fuori città: pigne, aghi di pino, rametti di abete, foglie secche e quanto ispira la vostra fantasia. Per la “neve” un po’ di cotone o materiale da imballo e gli uccellini potrete riciclarli da qualche decorazione natalizia o divertirvi a scovarli, assieme alle uova di polistirolo, nei negozi di hobbystica.

Pigne e ramoscelli shabby-chic

decorazioni invernali casa pigne ramoscelli
Decorazioni invernali per la casa

Basta un tocco di vernice spray bianco satinato su pigne e ramoscelli per ricreare l’effetto Frozen o shabby chic che ci fa sentire al caldo appena vediamo questa decorazione. L’idea di Aestethicnest accosta l’effetto neve delle pigne e dei ramoscelli sbiancati a materiali come il vetro o l’argento, come centrotavola o decorazione per il salotto di casa.

Romantici portacandele

portacandele
Portacandele invernali

Tra gli infiniti utilizzi dei mason jar quello di metterci la passata di pomodoro è sicuramente il meno divertente. Nella decorazione invernale del blog fotografico Nelly Vintage Home si parte da un barattolo di vetro vecchio stile (mason jar) a cui aggiungere una candela tealight, del pizzo bianco, ramoscelli di abete, neve finta e piccole pigne. Spazio alla fantasia se avete in casa rametti di pino, sassolini bianchi o bacche invernali.

Vi piacciono questi 5 progetti fai da te di decorazioni invernali per la casa? Fatemi sapere se incontrano il vostro gusto e li realizzerete, per decorare casa con quel sofisticato tocco di inverno.