DIY: ad ogni casa la sua libreria

Scopri come realizzare una libreria con oggetti di recupero

 

Non so voi, ma io sono una lettrice appassionata e i libri in casa si accumulano a una velocità incredibile e con loro l’esigenza di sistemarli da qualche parte. Certo non è possibile comprare sempre nuove e costose librerie, ma con un po’ di fantasia e manualità si possono realizzare bellissime librerie con materiali di recupero, a un costo davvero contenuto!

Certo ogni casa ha il suo stile e non possiamo proprio stravolgerlo con nuovi mobili che non si integrino con l’arredamento esistente: cerchiamo allora la soluzione più adatta alla nostra casa, utilizzando materiali diversi a seconda del gusto che preferiamo.

Stile minimal. I tubi di ferro

Se la nostra casa ha un look moderno con accenti industrial, una libreria realizzata con vecchi tubi in ferro e semplici assi di legno si integrerà perfettamente con l’arredamento esistente. Il bello dei tubi è che sono elementi molto versatili, ottimi quindi per creare strutture leggere, dalla forma e dimensione che preferiamo. Potremo organizzare lo spazio e la distanza tra i ripiani secondo le nostre esigenze e si fissa direttamente al muro senza ingombri eccessivi.

1 tubi

Libreria urban style

Shabby chic. Le scale in legno

Se sei un’appassionata del gusto romantico shabby, puoi creare deliziose piccole scaffalature con una vecchia scala in legno, che nessuno usa più. Una volta scartavetrata e portata via la vernice potrà essere lasciata grezza o ripassata con una vernice semitrasparente chiara, in perfetto stile shabby. Un’idea originale da usare anche in camera da letto come comodino o in bagno per riporre gli asciugamani. Messa in orizzontale a parete sarà invece molto decorativa, per sostenere piccoli oggetti.

3 scala

Stile romantico

4 scala

Scala a parete

Stile hipster. Le valige

Amate i vecchi oggetti, il design anni ’50 e i look creativi? Allora questa sorta di libreria fatta con valige vintage è quello che fa per voi! Divertenti e originali, daranno alla casa un tocco ironico e originale.

2 valige

Mensole con valige

Per capire meglio come realizzarle ecco un tutorial da seguire:

valigia tutorial

Tutorial

Stile vintage. Le porte

Se amate dare alla casa un aspetto vissuto e caldo, con tanti oggetti vintage presi nei mercatini dal sapore un po’ bohemién, allora non buttate quelle vecchie porte che non servono più perché saranno la vostra nuova libreria! Niente di più semplice ed economico: per realizzarle basterà rimuovere il legno creando delle aperture in cui, magari riutilizzando il legno rimosso, inchiodare un asse per appoggiare gli oggetti. E per sorreggerla? Nulla di più semplice… appoggiatela alla parete!

5 porta

Vecchie porte, porta tutto!

In questo video potete vedere come realizzare un altro tipo di libreria con semplici cassette di legno:

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Venti modi strepitosi per appendere le tende

Venti modi strepitosi per appendere le tende

Appendiabiti, porta canovacci e porta asciugamani fai da te

Appendiabiti, porta canovacci e porta asciugamani fai da te

Come non mettere i mobili in casa

Come non mettere i mobili in casa

Cornici per arredare con stile e amore

Cornici per arredare con stile e amore

Decorazioni originali da parete per la tua cucina

Decorazioni originali da parete per la tua cucina

DIY d'autunno: tante decorazioni con le foglie

DIY d'autunno: tante decorazioni con le foglie

Idee creative per testiere del letto fai da te

Idee creative per testiere del letto fai da te