DIY come fare un letto a baldacchino

Senza comprare il baldacchino!

 

Hai voglia di rinnovare la camera da letto aggiungendo un tocco più ricco ed elegante?
Un letto a baldacchino renderebbe sicuramente l’atmosfera più intima e romantica, ma comprare un nuovo letto non sempre è possibile, allora scopriamo come realizzare un finto baldacchino con pochissimi passaggi e soprattutto un budget ridottissimo!

Bastoni per tende

Il metodo più semplice per ottenere un effetto a baldacchino è quello di utilizzare dei bastoni per tende o binari a soffitto da appendere esattamente sopra il nostro letto su tutti e quattro i lati o solo lateralmente, a seconda dell’effetto di chiusura che vogliamo ottenere. Basterà poi scegliere una bella stoffa, magari leggera e appenderla come una normalissima tenda, che potremo chiudere o lasciare aperta ai quattro lati.

Questa semplice soluzione crea una sorta di illusione ottica per cui sembrerà di avere davvero la struttura del baldacchino sopra il letto!

Se preferiamo un aspetto più arioso, anziché utilizzare i bastoni a tutta lunghezza, sarà sufficiente attaccare alla parete sopra il letto una barra in ferro più corta, tipo quelle per appendere gli asciugamani! La doppia tenda troverà spazio ai lati, per incorniciare la testiera del letto.

1 binari
Bastoni per le tende

Un cerchio sopra il letto!

Un’altra efficacissima soluzione è utilizzare un cerchio di plastica o legno, della dimensione che preferiamo (possiamo riutilizzare i cerchi per giocare dei nostri bambini se non li usano più o dei tubi in gomma!) e drappeggiare tutt’attorno della stoffa leggera, che andremo ad aprire sui bordi del letto.

Il cerchio può essere posizionato in corrispondenza della testiera del letto o al centro, a seconda dell’effetto che preferiamo.

2 cerchio
Giochi di trasparenze

Se amiamo lo stile classico, in commercio si trovano decorazioni in ferro fatte apposta per appendere la stoffa sopra ai letti, è un’idea più economica del baldacchino, ma sempre molto elegante.

Canopy-beds-For-the-Modern-Bedroom-Freshome-91
Stile classico

Un telo che arreda

Un’opzione molto scenografica è utilizzare delle stoffe di maggior consistenza, magari con colori più decisi, da posizionare in diversi punti rispetto al letto, per creare effetti originali, che ricordino un baldacchino, senza esserlo davvero.

Per una camera classica si può optare per un pesante taffetà da appendere a parete, in corrispondenza della testiera. Se invece amiamo soluzioni più minimal possiamo appendere il telo a soffitto, a coprire l’intera lunghezza del letto, lasciandolo morbido al centro, come una vela in mezzo al mare!

Ancora, magari per una cameretta giovane, possiamo creare con la stoffa una piccola tenda da collocare nella parte alta del letto, per un effetto giocoso: basterà appendere tre bastoni, uno al centro più alto a fare da vertice e due laterali più in basso.

5 telo
Un telo, tante soluzioni

Stile boho chic

Per le amanti dello stile bohemién, ecco qualche spunto per realizzare un finto baldacchino con stoffe etniche. Le tecniche sono simili a quelle viste finora, ma sceglieremo dei grandi foulard di seta, o una stoffa ricamata indiana, da far scorrere a soffitto per tutta la lunghezza del letto. Idee semplici ma molto d’impatto!

3 boho chic
Idee boho chic

Ecco un video tutorial da seguire passo passo per realizzare un finto letto a baldacchino!