DIY: come realizzare i libri pop up

Le illustrazioni meravigliose che prendono vita a ogni voltare di pagina

 

Da bambina adoravo i libri pop-up, quelle illustrazioni meravigliose che prendevano vita a ogni voltare di pagina, uscendo letteralmente dalla superficie piatta del libro per diventare un mondo tridimensionale, fatto di fiori e animali…
Per fortuna nelle librerie se ne trovano ancora tanti, ma non solo per bambini, anzi, sempre più spesso mi è capitato di vederne di bellissimi, realizzati da veri e propri artisti per un pubblico adulto, che sappia apprezzare la maestria degli intagli e delle sovrapposizioni, come negli incredibili lavori di su Blackwell, che realizza vere e proprie opere d’arte!

wild flowers su blackwell
“Wild Flowers”, di Su Blackwell

Se siamo amanti dei libri pop up, nel nostro piccolo possiamo provare a realizzarne qualcuno, magari partendo da esempi più semplici, ma comunque molto graziosi. Queste idee sono buone anche per realizzare dei singoli biglietti di auguri!

Un grande fiore colorato

Vista la primavera che già comincia a farsi sentire, possiamo realizzare un libriccino pop up da regalare ai nostri bimbi o alle amiche, con inseriti dei fiori creati da noi! Sarà un regalo davvero speciale. All’apparenza sembra difficile far combaciare tutti questi petali perché si pieghino insieme senza danneggiarsi, ma seguendo queste istruzioni vedrete che sarà più semplice del previsto, e il risultato bellissimo!

Naturalmente non possiamo replicare lo stesso fiore a ogni pagina, ma seguendo il principio di costruzione, basterà ritagliare forme leggermente diverse e colorarle con diversi toni, in modo da avere fiori nuovi ad ogni pagina, per creare il nostro “Racconto del Giardino”!

flower pop up
Un bouquet meraviglioso

Una peonia tra le pagine

Le peonie sono tra i miei fiori preferiti, grandi, ricche, con molti petali leggeri e profumati. Sono davvero le regine dei giardini, quindi perché non riproporle in forma pop up? Perfette anche per un biglietto di auguri a tema primaverile!

Il livello di difficoltà forse è leggermente più alto, ma la soddisfazione sarà ancora maggiore! Scopri come realizzarle in questo dettagliatissimo tutorial.

8d5e4d5faf82f05408c56057764d670d
Peonie pop up!

Una sorpresa per dire grazie!

Se vogliamo ringraziare qualcuno in modo speciale possiamo farlo con questo delizioso quanto inaspettato pop up che lascerà sicuramente a bocca aperta chi lo riceve. Occorre avere un libro già pronto, con delle immagini che sappiamo essere particolarmente apprezzate dalla persona a cui lo regaleremo, dove andremo a posizionare la scritta “Merci”, che si aprirà al centro del libro. Qui il tutorial per realizzarlo.

merci pop up
Un grazie speciale

Per i più piccini

Infine un’idea semplice da realizzare con i vostri bimbi, amanti degli animali!

Questo libriccino a fisarmonica è perfetto per raccontare una breve storia ai bimbi più piccoli, che potrete coinvolgere anche nella realizzazione. Realizzarlo non è difficile: su un cartoncino ripiegato in più parti, simmetriche, disegniamo su ogni piega un animaletto stilizzato, un gattino, un coniglio o quello che preferiamo. Poi con una carta più leggera e colorata facciamo delle striscioline che ripieghiamo sempre a fisarmonica, per poi incollarne le estremità ai lati del cartone disegnato. Questo sarà il simpatico tutù che si aprirà con effetto pop up ogni volta che apriamo il biglietto.

600b9ebd7b2cd68d4fe78739c55b4ada
Dolcissimi animaletti ballerini

Per altre idee e tutorial su come realizzarle, guarda questo video!