DIY gioielli con fiori e resina
Scopri come realizzare da sola bellissimi gioielli con veri fiori!
Se come me ami tantissimo i fiori, non potrai fare a meno di indossarli, anche come gioielli! La delicatezza dei petali, i colori e le forme possono diventare bellissimi particolari per un bijoux davvero originale e del resto anche molto economico.
L’occorrente è della resina epossidica, reperibile nei negozi di bricolage, arte e fai da te, stampi in silicone per resina e naturalmente fiori o foglie a nostra scelta.
Il primo passo da compiere è seccare i fiori per appiattirli, utilizzando un grande libro pesante in cui inserire il fiore. Lo lasceremo lì per un giorno o due fino a che non sarà piatto e secco. Se invece utilizziamo petali o parti più contenute non occorre pressarli.
Un bracciale di fiori
Portiamo un po’ di primavera anche nei nostri gioielli: questi bangle con fiori all’interno saranno bellissimi in ogni occasione! Realizzarli è semplice, con i materiali già elencati seguite questo tutorial e date sfogo alla fantasia per mixare piante e colori.
Per dare una finitura più professionale al nostro bracciale, una volta estratto dallo stampo, ripassiamolo con della vernice vetrificante trasparente. Conferirà lucentezza e brillantezza al gioiello.
Un romantico ciondolo
Il procedimento di realizzazione è sempre lo stesso, questa volta però possiamo creare un romanticissimo ciondolo con un soffione. Naturalmente è solo un’idea, al posto del soffione potrete mettere un bocciolo di rosa o qualsiasi altro fiore preferiate.
Per questo gioiello seguite passo passo il tutorial e non avrete difficoltà a realizzarlo. Questi nella foto sono stati arricchiti da supporti in metallo o argento effetto anticato, per dare un tocco in più alla creazione. Anche questi materiali si possono reperire facilmente nei negozi di bricolage e arte, o potete riciclare qualche vecchio supporto di bigiotteria che da solo non vi convinceva molto… ma abbinato al fiore sarà sicuramente apprezzato!
Un regalo con il cuore
Questi gioielli così originali possono essere anche un’idea regalo per le vostre amiche, magari utilizzando il loro fiore preferito!
Non solo bracciali o forme ad anello, gli stampi in silicone sono molto versatili e in commercio se ne trovano di tutti i tipi, anche a cuore, per un regalo speciale!
E’ vero che abbiamo parlato di gioielli, ma se avete preso gusto a maneggiare resina e fiori, potete anche realizzare una simpatica cover per smartphone. La tecnica è la stessa, seguite il video tutorial!