DiY: portachiavi da muro

Tante idee per non avere più disordine in casa

 

Se ci pensiamo il problema “dove riporre le chiavi” è sempre piuttosto noioso da risolvere: ovunque le metti fanno disordine e non sono troppo belle da vedere, appoggiate sul porta oggetti o appese al muro con portachiavi tutti differenti.
Eppure di chiavi ne abbiamo sempre tante e una qualche soluzione dobbiamo pur trovarla.
Oggi vi propongo qualche idea fai da te da seguire per intero o dalle quali prendere spunto per variazioni sul tema che facciano più al caso nostro: c’è di tutto un po’, dalla soluzione più creativa a quella più femminile a quelle più pratiche o tecnologiche… vediamole insieme.

1) Giochi di incastri

portachiavi-da-muro-fai-da-te
Portachiavi originali

Prendendo spunto da quelli che si possono comodamente acquistare già fatti, potremmo replicarli a casa, con la nostra manualità, e utilizzare il legno ricreando piacevoli giochi di incastri che serviranno per riordinare tutte quelle chiavi singole che non sappiamo mai dove sistemare senza perderle.

2) Soluzioni moderne con calamita

portachiavi-da-muro-fai-da-te
Portachiavi con calamita

Se il peso delle nostre chiavi non è eccessivo possiamo permetterci questa soluzione piuttosto minimal e ordinata: delle semplicissime calamite serviranno a tenere le nostre piccole chiavi ben in vista.

Interessante la soluzione di abbinare le calamite a dei piani appoggia tutto.

3) Organizer

portachiavi-da-muro-fai-da-te
Organizer da muro dove appendere le chiavi

E pensare a dei veri e propri organizer da appendere al muro per sistemare le chiavi, la posta e magari per scriverci qualche pro-memoria?

Sono soluzioni molto facili da realizzare a casa: come al solito un pizzico di manualità e di fantasia potranno tornarci molto utili.
Perché non provare?

4) Soluzioni un po’ shabby

portachiavi-da-muro-fai-da-te
Portachiavi shabby

Per le amanti dello stile shabby ci sono varie soluzioni carine da vedere e pratiche: gli elementi da utilizzare sono legno, tempere dai colori pastello e dei ganci possibilmente vintage… il risultato è assicurato!

Fate largo alla vostra creatività!

5) Soluzioni “in rosa”

portachiavi-da-muro-fai-da-te

Un portachiavi da muro tutto femminile

Se siete magari single, amate il rosa, le piante e avete poche chiavi ecco la soluzione che fa per voi: carina non trovate?

Per farla ci vuole pochissimo, per personalizzarla in base ai propri gusti ci vuole ancora meno e il risultato nel complesso è esteticamente piacevole.

6) Portachiavi per le più creative

portachiavi-da-muro-fai-da-te
Portachiavi creativi

Se avete del tempo a disposizione, se siete molto creative e se avete la casa adatta (o anche solo la stanza adatta) potreste sempre pensare di decorare minuziosamente delle pietre ricordo di qualche vacanza al mare e di farne così un portachiavi da muro molto insolito e originale come questi in foto.

Indubbiamente graziosi e pratici potrebbero essere una delle tante soluzioni da tenere in considerazione.

7) Portachiavi alternativi

portachiavi-da-muro-fai-da-te
Soluzioni alternative e fai da te per il portachiavi da muro

Come al solito la fantasia non ha limiti e si può inventare davvero di tutto con quello che troviamo a casa e che non utilizziamo più: dai pezzi del Lego, ad appendini vintage a cornici vecchie e un po’ rovinate.

portachiavi-da-muro-fai-da-te
Portachiavi da muro moderni

Dipende sempre da quanta manualità e voglia di fare abbiamo: nulla è tecnicamente impossibile e anche le soluzioni più improbabili potrebbero essere replicate a casa.

Nel fai da te le armi vincenti sono la voglia e la costanza: basta non perderle e potrete realizzare proprio di tutto!

8) Portachiavi da muro nascosto

portachiavi-da-muro-fai-da-te
Come nascondere le chiavi e tenerle ordinate

Se nessuna delle precedenti soluzioni ci ha convinte abbastanza possiamo forse dedurre che non amiamo in nessun modo vedere le nostre chiavi appese da qualche parte non importa come.

E nasconderle?

Senza abbandonare la soluzione praticissima di tenerle appese possiamo sempre nasconderle con qualche soluzione ingegnosa tipo quelle delle foto: due modi differenti da cui prendere spunto e creare quella più adatta ai nostri gusti ed esigenze.

Voi quale soluzione avete adottato per casa vostra?