Dove mettere le scarpe in casa e fare ordine
Dalle soluzioni low cost a quelle d'arredo, ecco qualche idea per riporre le scarpe in casa.
Non si finisce mai di ingegnarsi per capire dove mettere le scarpe in casa, che, pian piano, invadono le varie stanze. E allora come organizzarsi? L’ideale è riuscire a preventivare lo spazio per almeno due paia di scarpe – quelle che si usano frequentemente – per componente familiare, negli angoli della casa nascosti.
E poi trovare uno spazio più grande, per custodire i modelli che indossiamo raramente – come le nostre scarpe alte con il tacco o le scarpe eleganti di nostro marito. Trovare lo spazio per sistemare le scarpe in casa è molto utile anche per evitare di camminare con esse ai piedi per tutta la casa.
L’abitudine di togliere subito le scarpe in casa ci permette di sporcare meno i nostri pavimenti e, di conseguenza, il vantaggio anche di pulire con meno detersivo. Ecco, dunque, qualche idea di come sistemare le scarpe in casa.
Scarpe in casa: tutte le idee per riporle in ordine
Non è da tutti riuscire a creare una scarpiera fai da te, ma possiamo trovare tanti modi per sistemare le scarpe in casa, in modo semplice ed ordinato.
Soluzioni low cost
Chi ha terminato lo spazio in casa, potrebbe trovarlo sotto il letto. Infatti, potremmo mettere sotto al materasso degli organizer – dove riporre appunto tutti i paia di scarpe, da tirar fuori all’occorrenza. Una soluzione semplice e geniale e a basso budget.
Un’altra alternativa è sfruttare una rientranza in un muro, dove creare uno scaffale su misura, da riempire di scarpe – dal pavimento fino al soffitto. Basterà poi una tenda decorata per coprire il tutto.
Se invece, abbiamo in casa uno sgabuzzino abbastanza libero, potremmo sistemare le scarpe nelle cassette di plastica – proprio quelle utilizzate per la verdura – con le quali è possibile dare vita ad nuova scarpiera.
Infatti, le cassette possono essere impilate o messe una accanto all’altra – in terrazza o al di sotto di una panca – ed unite con del filo per fermarle insieme.
Soluzioni d’arredo
Se invece, vogliamo proprio creare qualcosa di strutturato all’interno della nostra casa, per sistemare le scarpe, allora possiamo pensare a soluzioni integrate con l’arredo.
Per esempio, un mobile per l’ingresso, con scarpiera integrata, vi permette di riporre con ordine non solo le scarpe e gli stivali, ma anche cappotti, giacche e borse. Oppure, potreste optare per una scarpiera a vista, da sistemare sempre in ingresso. Per rendere gradevole quest’ultima alla vista, potremmo collocare le scarpe all’interno di box colorate o ceste.
Un’altra idea è far progettare la scarpiera appositamente da un architetto, durante la ristrutturazione di casa. Infatti, si potrebbe prevedere di creare lo spazio dove riporre le scarpe in un armadio sotto le scale – se ci sono – o trasformare, per esempio, l’ultimo gradino in un mega cassetto dove mettere appunto i vari paia da riporre.