E-shop di design dal produttore al consumatore

Vetrine virtuali con progetti d'autore a piccoli prezzi

 

Gli shop online di design sono una droga e chi si iscrive alle mailing list viene allettato quotidianamente con input di shopping convulsivo. Si è turisti virtuali di percorsi in gallerie di design più o meno economico e di qualità, spesso direttamente dal designer al consumatore.
Un viaggio di desideri che con carta di credito alla mano si acquistano facilmente, dal portacandele al quadro, dal cuscino al paralume, dalla poltrona alla cover per smartphone, in un gioco di hi design e low budget.
E se l’e-commerce è d’autore e la vendita è in limited edition, l’operazione è ancora più riuscita perché permette ai progettisti la possibilità di sperimentare, senza la produzione di grandi numeri, mentre chi compra è sicuro di avere un oggetto originale.

Pepe Heykoop

Pepe_Heykoop
Pepe Heykoop. Tiny Miracles

Pepe Heykoop è un designer-artista olandese che progetta oggetti low cost e mobili in limited edition, battuti alle aste internazionali di design.

La gamma di oggetti in carta Tiny Miracles ha reso famoso in giovane artista nel mondo, perché fanno parte di un progetto di charity, realizzati a mano negli slum di Mumbai. I proventi aiutano la comunità locale.

Il Paper vase è ormai un pezzo-culto: con un innovativo sistema di piegatura triangolare, può essere arrotolato e avvolto per trasformare qualsiasi bottiglia usata in un vaso per i fiori preferiti. Costo da 12 a 24 euro.

 

Pepe Heykoop
Pepe Heykoop

Tom Dixon

Tom Dixon
Tom Dixon

Fondata nel 2002, Tom Dixon è un’azienda inglese che progetta e produce oggetti d’arredo e illuminazione. Con uno sguardo all’innovazione e con la missione di rilanciare l’industria del mobile britannico, il marchio si ispira al patrimonio unico della nazione inglese.

Il geniale designer inglese propone un negozio virtuale tra i più completi e sfaccettati della rete.

I suoi Ink Book sono un piccolo capolavoro di stile: la cover rigida gioca su una gamma di colori a tinte forti abbinata all’oro con geometrie essenziali a 19,20 euro.

Tom Dixon. Ink-Books
Tom Dixon. Ink-Books

Internoitaliano

Internoitaliano
Internoitaliano

Internoitaliano è un nuovo sistema di produzione e vendita di oggetti d’arredo ispirati al fare e al modo di abitare italiani ideato da Giulio Iacchetti.

Una rete di laboratori artigiani e aziende manifatturiere incarnano l’eccellenza della capacità italiana di creare manufatti di altissima qualità: in questo senso, Internoitaliano è una fabbrica diffusa.
Gli oggetti di Internoitaliano godono di uno status particolare, sono oggetti felici, nati cioè da un’azione paritetica di un designer che li ha progettati e di un artigiano che li ha realizzati con passione.

Il set Neri consiste in penna e matite ricaricabili in alluminio che si aprono e chiudono con una vite in ottone. Prezzo 42 euro l’una.

Neri_pens-and-pencils_Internoitaliano_dezeen_1568_0
Internoitaliano. Neri pens and pencils

Paul Cocksedge Shop

featured_1
Paul Cocksedge Shop

Paul Cocksedge Shop è una vetrina virtuale di creazioni hi-tech, progetti avveniristici, giocati tra tecnologia e sperimentazioni.

Dedicato a chi ama i libri e il design, il Bookmark è un segnalibro geometrico per appoggiare appunto i libri, “dondolati” dal movimento dell’oggetto. 67 sterline.

Bookmark
Paul Cocksedge Shop. Bookmark

Caroline Gomez

Caroline Gomez
Caroline Gomez

Caroline Gomez è una designer e fotografa francese che ha creato un un web shop molto semplice e di gusto minimal chic. Segni gentili per circondarsi di bellezza nella vita quotidiana.

Specchio e pettine in legno a 70.00 Euro.

miroir-peigne2 copia
Caroline Gomez. Miroir, peigne

Sebastian Bergne

Sebastian Bergne
Sebastian Bergne

Sebastian Bergne vive e lavora a Londra e a Bologna. Le sue opere sono state pubblicate, esposte ovunque e annoverate all’interno di collezioni permanenti come quella del Museum of Modern Art di New York.

Trasforma le cose di tutti i giorni in pezzi sorprendenti.

Cut & Serve è la serie di taglieri per formaggio che insegnano a fare tagli perfetti. Una sorta di galateo per ottenere la fetta migliore da degustare. Cut & Serve 2 è dedicato a formaggi duri come il Comté o l’Emmental. £28.00

Sebastian Bergne. Cut & Serve
Sebastian Bergne. Cut & Serve 2