French country kitchen: uno stile di vita
Non solo uno stile per arredare ma anche una vera e propria filosofia del "buon vivere"
Forse non tutti saprebbero spiegare immediatamente come sia una french country kitchen, ma con buona probabilità gran parte delle persone una volta visto lo stile ne apprezzerebbero il risultato finale, fatto di colori molto chiari, di tanta luce, di angoli della stanza curati con preziosissimo amore fin nei più minimi particolari.
Insomma, quando si parla di una cucina realizzata in stile french country si arriva a descrivere un vero e proprio stile di vita.
Le caratteristiche principali di una cucina in stile french country
Come abbiamo detto chi ama lo stile french country sposa una sorta di filosofia di vita.
In effetti questo stile molto particolare che viene utilizzato per arredare soprattutto le cucine e le stanze da bagno è curato nei minimi dettagli e ha un fil rouge ben marcato che ne rappresenta appieno il carattere attraverso alcuni segni distintivi.
Primo punto fondamentale la luce: la stanza infatti deve essere di per se molto luminosa con finestre e portefinestre, tutti elementi essenziali, a farla da padrone.
I colori che si possono utilizzare per i mobili sono in primis il bianco e poi alcune sfumature qua e là di grigio chiaro, azzurro o al più verde salvia chiaro.
Tutto, a contrasto con elementi in legno scuro che danno carattere e un tocco di rustico in più a tutta la cucina.
Il risultato finale poi può essere essenzialmente di due tipi: un più rustico e uno più classico ed elegante.
Nel primo ci saranno più elementi country e nel secondo più elementi chic e moderni proprio come la foto seguente.
Anche se scegliamo una declinazione più moderna gli elementi caratteristici saranno come si può ben vedere sempre gli stessi: la luce è abbondante, gli spazi sono piuttosto grandi, tutto è a portata di mano e la cura per il dettaglio con alcuni elementi a contrasto è quasi maniacale.
I colori della cucina french country
Per amare questo stile occorre amare il bianco, che in questo modo di arredare può essere utilizzato in purezza con pochissimi elementi a contrasto in legno scuro quali sedie o piano della cucina oppure in abbinamento a elementi celesti, grigi o verde salvia.
Oppure…
Il colore poi può essere utilizzato non solo per alcune parti in legno della cucina, ma anche sulle piastrelle come questi casi nelle foto.
Un altro modo per utilizzare il colore in una cucina french country consiste nella scelta di elementi decorativi colorati ovviamente sempre nei toni dell’azzurro.
Sì al contrasto tra scuro e chiaro
Come abbiamo detto tutta la stanza deve essere illuminata e chiara, ma gli elementi a contrasto sono un altro must have in una cucina french country: che siano sedie, piani della cucina o elementi decorativi il contrasto con del legno scuro e molto rustico ci deve essere.
L’importanza dei dettagli
La cura dei dettagli in una cucina french country è fondamentale: dovete essere quasi maniaci del particolare che diventa una vera e propria scenografia costante per una delle stanze più importanti della casa.
Dettagli poi che dovrebbero essere modificati seguendo le stagioni: sì, perché chi ama il french country ama la natura, le stagioni che cambiano di volta in volta i colori e la natura a 360°.
Cura del dettaglio che ovviamente a seconda del gusto personale potrà essere declinato in mille modi differenti: dal più country al più elegante, al meno esagerato al più particolare.
Piccoli angoli senza tempo
L’attenzione prestata per il dettaglio crea nella cucina french country dei veri e proprio angoli senza tempo che rendono quasi magica questo tipo di cucina.
Particolari vintage, vecchi ricordi di famiglia e oggetti nuovi in stile insieme per descrivere un modo di vivere la vita che ama i colori della natura, la comodità e l’importanza della condivisione del tempo.
Elementi vintage, elementi in legno, elementi country accostati a particolari molto chic…
Da non dimenticare poi l’inserimento di regola di alcuni elementi verdi, soprattutto piante verdi e rami secchi a richiamare la natura che c’è fuori di casa.