I quilt di Gee's Bend: colore e improvvisazione per uno stile unico
Da una zona rurale dell’Alabama isolata geograficamente e dalla povertà nascono quilt dallo stile unico
[Questo post era già in programma quando a Boston sono scoppiate le bombe: il nostro pensiero va alle vittime.]
Ad Atlanta ormai è estate, ma nonostante la temperatura Marianna Franzosi, che prosegue la sua esperienza americana, è andata a vedere una mostra a Jonsboro dei meravigliosi quilt di Gees’ Bend. Oltre a essere incredibilmente moderni dal punto di vista artistico, raccontano la storia emozionante della comunità di donne dell’Alabama che li ha realizzati, a partire dall’inizio del secolo scorso. Ora sono un fenomeno artistico e sono stati esposti per anni in una mostra attraverso gli USA, da New York fino al Sud degli States.
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La primavera ad Atlanta ha la temperatura di una calda estate. Nella grande città immersa nel verde la luce è intensa, gli alberi sono in fiore e l’aria è satura del profumo dei pini e delle magnolie.
È una terra con storie di grandi speranze ma anche di sofferenza il Sud degli Stati Uniti, come quelle raccontate attraverso i quilts, le originali coperte patchwork realizzate cucendo insieme diversi pezzi e strati di stoffa.
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I quilts di Gees’ Bend, una zona rurale dell’Alabama a lungo isolata geograficamente e dalla povertà, sono stati cuciti a partire dagli anni ’30, da un gruppo di donne afro-americane residenti in quella comunità e oggi, riscoperti come un vero e proprio fenomeno artistico, sono esposti nei maggiori musei americani, a partire dal Whitney Museum of American Art di New York.
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Sono tessuti che raccontano storie di vite incredibili, a partire dalle origini africane e dalla schiavitù prima della Guerra Civile, quando Gee’s Bend era il luogo di una piantagione di cotone, passando per la miseria estrema e la fatica del lavoro nei campi, le marce del Movimento per i Diritti Civili degli anni ’60, fino al riconoscimento artistico dei nostri giorni. Influenzate dai motivi dei tessuti tradizionali africani, queste donne hanno cucito insieme con pazienza e fantasia ogni pezzo di stoffa riutilizzabile, per riscaldare le proprie famiglie in una comunità che ha visto l’arrivo dell’elettricità e dell’acqua corrente solo nel 1974. Riprendendo la tradizione africana di comunicare e raccontare storie attraverso i colori e le forme dei motivi nei tessuti, queste coperte sono state realizzate anche per ricordare eventi importanti nella vita della famiglia e della comunità, come “Sentiero nel bosco” cucita da Missouri Pettway dopo le marce per la libertà degli anni ’60.
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Nel tempo le quilters di Gee’s Bend hanno sviluppato uno stile unico e molto personale, caratterizzato da semplicità geometrica e vivace improvvisazione nell’uso dei colori e delle stoffe, richiamando incredibilmente alla vista l’arte d’avanguardia del Ventesimo secolo e la pittura astratta di Josef Albers, Frank Stella e Ellsworth Kelly.
Molte donne ricordano come riunirsi per cucire i quilt fosse l’unica distrazione fin dalla loro infanzia, dopo aver trascorso giornate infinite a raccogliere cotone nei campi. “Cucire i quilts mi ha aiutato a tenere insieme la mia vita, a darle una direzione oltre la fatica e la povertà – racconta Louisiana Pettway Bendolph dopo aver visto i propri lavori esposti – Tutto ciò che vuoi è che i tuoi figli ti guardino sotto una luce diversa, come qualcuno da ammirare. Bene, quando i miei figli sono entrati in questo museo, ho visto le loro facce.”
Marianna Franzosi
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