Idee per riciclare vecchie piastrelle
Tanti suggerimenti per arredare e decorare la casa con le piastrelle
Le case di una volta avevano bellissimi pavimenti realizzati con le “cementine”: piastrelle a base di cemento con una finitura in ossidi di ferro colorato, per dare la caratteristica colorazione. Avevano decori diversi, tutti molto interessanti. Essendo di facile e veloce produzione, comparvero verso la fine dell’800, quando l’edilizia subì in molte città europee un vero e proprio boom, con la conseguente richiesta di ambienti confortevoli ed eleganti, a prezzi però contenuti. Queste mattonelle, prodotte industrialmente, rispondevano proprio a questi requisiti e divennero subito molto popolari. Ancora adesso, gli architetti e i decoratori le amano molto, lasciandole nelle case che ancora le possiedono, in abbinamento a materiali e texture più moderni.
Se in casa avete ancora qualcuna di queste belle mattonelle, insufficienti però a ricoprire un intero pavimento, potete sempre utilizzarle per realizzare elementi di finitura e arredo molto originali, che si sposano benissimo con molti stili: classico, moderno, vintage…
Decori a parete
Stanze come il bagno o la cucina si prestano molto bene ad avere alcune pareti, o solo parti di esse, rivestiti in mattonelle. Allora perché non utilizzare le rimanenze di qualche pavimento? Non importa se i colori e i disegni saranno diversi, anzi! Proprio quella sarà la caratteristica più interessante.
Se disponiamo di pochi pezzi o non vogliamo un effetto troppo carico, possiamo sempre optare per l’inserimento di alcune mattonelle, distanziate l’una dall’altra in modo irregolare, per creare delle macchie di colore.
Stile boho chic
Come dicevamo queste decorazioni con mattonelle si prestano a ogni ambiente, ma sicuramente molto di moda è lo stile boho chic, che riprende spunti bohemien e citazioni etniche. Perfetti per il recupero e il riciclo di vecchie piastrelle!
Design per le scale
Anche una semplice scala interna può diventare interessante se rivestiamo l’alzata del gradino con le nostre mattonelle. Anche in questo caso l’irregolarità e l’eterogeneità dei motivi decorativi diventano il tema del decoro. Perfette per riscaldare l’ambiente!
DIY un tavolo originale!
Perché non rivestire un tavolo un po’ spento con le nostre mattonelle, per un effetto etnico e molto vivace! Le piastrelle sono molto resistenti quindi nessun problema per macchie o possibili alterazioni, ma in ogni caso sarà bene passare uno strato di vernice protettiva o un olio specifico sulle mattonelle prima di utilizzarle, per prevenire qualsiasi inconveniente.
Un soffitto fatto col pavimento!
Questa ispirazione è bellissima! Utilizziamo le rimanenze di mattonelle per rivestire il soffitto! L’effetto sarà davvero sorprendente e molto originale! Attenzione però alle proporzioni dell’ambiente: se la stanza non ha pareti molto alte preferiamo toni chiari per le mattonelle, per evitare un effetto di chiusura.
Piccole dimensioni
Se disponiamo di pochissimi pezzi, di piccole dimensioni, possiamo sempre utilizzarli per creare simpatici oggetti originali, come questi appendini!
… e se proprio ci restano in mano solo pochi frammenti di mattonella, non scoraggiamoci! Possiamo sempre utilizzarli per rivestire un vaso porta fiori! Un’idea originale e creativa e molto decorativa per il nostro balcone!
DIY sottobicchieri
Se abbiamo a disposizione delle semplici mattonelle bianche o comunque non interessanti per essere utilizzate a vista, possiamo invece trasformarle in eleganti sottobicchieri, rivestendole con carte dalle fantasie che più ci piacciono! Guarda il video per scoprire passo passo come realizzarli!