Julia Rothman: i favolosi anni Cinquanta
Da New York un design davvero vintage
Negli anni Cinquanta la cultura del consumo accese l’interesse generale per la casa e oggetti fino ad allora semplicemente pratici vennero ridisegnati con stile. Il design celebrò il benessere economico scegliendo vasi, utensili da cucina, tostapane ma anche francobolli e cartoline come motivi da ripetere su tessuti e carte da parati, creando un nuovo stile nella decorazione.
Oggi lo stile dei fabulous Fifties sembra essere tornato di moda e gli interni si vivacizzano con accostamenti di colori e motivi, meglio se retrò: lo sa bene la designer di Brooklyn Julia Rothman che lo ripropone su stoffe, carte da parati e oggetti per la casa in toni chiari e colori vivaci, con gusto decisamente vintage.
Diplomata alla Rhode Island School of Design, Julia oggi disegna per marchi importanti come Anthropologie e Urban Outfitters con uno stile grafico e luminoso, giocando con le immagini tipiche di ogni decade e una certa idea su chi quegli anni li ha vissuti. Con ironia e attenzione ai dettagli le composizioni di Julia Rothman fotografano il nostro stile di vita passato attraverso gli oggetti: serie di frullatori e guanti da forno, orologi a cucù, gomitoli di lana, macchine da scrivere, calcolatrici, skateboard e musicassette.
Per chi volesse divertirsi a combinare la modernità con un look davvero vintage, i tessuti disegnati da Julia si trovano anche qui, mentre Hygge & West è il rivenditore per le carte da parati.