Junibacken, la magia di un museo per bambini
La casa di Pippi Calzelunghe è a Stoccolma
A Stoccolma, sull’isola-quartiere di Djurgården, esiste un museo speciale, un piccolo luogo pieno di risate, personaggi fantastici e magia, dove le favole diventano realtà, conosciuto come JUNIBACKEN, Poggio di Giugno.
Junibacket è un paese incantato inaugurato nel 1996, il cui nome deriva dal cortile dove viveva Madicken , il personaggio scaturito dalla mente di Astrid Lindgren, già mamma di Pippi Calzelunghe.
L’idea di realizzare questo parco si deve a Staffan Götestam che da piccolo pensava che i musei fossero noiosi. Diventato adulto decise di creare un luogo per i bambini, dove si potesse giocare, apprendere e volare con la fantasia. Così propose un progetto ispirato alle storie della Lindgren proprio a lei che gli rispose:
“Sì … ma a una condizione. Voglio che anche altri scrittori e creatori ne facciamo parte. Non voglio un Museo Astrid Lindgren!”
Ecco perché oggi il museo è frequentato da molti scrittori, illustratori e artisti legati al mondo dell’infanzia oltre ad Astrid, come Alfons Åberg, Petterson, Giampi, Mulle Meck e qui le figure delle fiabe sono in carne e ossa.
Un tuffo nel passato per i grandi, perché a JUNIBACKEN è stata ricostruita perfettamente la casa di Pippi Långstrump, Calzelunghe. Si tratta di Villa Vilacolle con il mitico Herr Nilsson accovacciato sul tetto della torretta. Calzini ovunque, letto sfatto, scarpe per casa e un disordine totale. La casa della bambina più forte del mondo si presta a giochi perfetti. E’ possibile saltare in groppa a Zietto, andare sullo scivolo, cucinare nella cucina di Pippi, travestirsi, dipingere e disegnare, giocare a campana e tanto altro divertimento.
Alla fine del percorso pieno di case a misura di bambino, di botteghe, di barche e di treni, si trova un fornitissimo bookstore e un ristorante a forma di circo gigante, con un ottimo succo di lampone e dolci artigianali.