Kawaii

Kawaii, il trend di design giapponese che cancella per sempre gli spigoli

Esiste uno stile, che proviene dal Giappone, che elimina gli spigoli. Conosciamo insieme il Kawaii, la rivoluzione nel design.

Si tratta della più grande rivoluzione di tutti i tempi nel campo del design, il suo nome è Kawaii ed è il trend giapponese che cancella per sempre gli spigoli. Scopriamolo insieme.

Kawaii

Il nuovo trend di design dal Giappone

Colori accesi e assenza di spigoli: due caratteristiche univoche del Kawaii, il trend che arriva dal Giappone e che ha già conquistato gli esperti e gli amatori del settore. Quel nome, carino e inoffensivo, altro non è che un preludio alla rivoluzione più grande di sempre nel campo del design.

Ma cos’è esattamente questo Kawaii? Si tratta di un design dall’essenza minimal e cute, una vera e propria tendenza che ha già conquistato il mondo intero. L’obiettivo è una smisurata ricerca della leggerezza che si concretizza poi con scelte estetiche caratterizzate da colori tenui e forme arrotondate.

Kawaii

Kawaii: la semplicità passa per il design

Con il Kawaii, la semplicità è la parola d’ordine. Sì al colore, ma mai troppo sgargiante o complicato. L’arredamento e lo stile Kawaii sono infatti semplice, ordinati, puliti e sorprendenti nelle loro sfaccettature ma non peccano mai di eccessivo minimalismo.

La parola Kawaii, del resto, descrive l’essenza della tendenza in sé. Il termine tradotto dall’inglese vuol dire cute ed è utilizzato praticamente per tutto, dall’abbigliamento al cibo, dalle attività alle persone ai loro tratti caratteriali e fisici.

Kawaii

Il design positivo

Nel design questo meraviglioso concetto giapponese si traduce con una positività silenziosa che parte dall’emozione si traduce nell’estetica. La premessa è quella di tondeggiare tutte le superfici, niente più spigoli, e di utilizzare colori tenui che esaltano e valorizzano le forme.

Al momento tutti utilizzano questo stile, dalle compagnie aeree fino alle forze di polizia giapponesi. Ovviamente non sono esenti aziende di arredamento che hanno fatto del Kawaii delle nuove regole che dominano incontrastate il settore oggi.

Venti modi strepitosi per appendere le tende

Regali di Natale fai da te: dei “cosi”

Architetture possibili: Maison L

Trasformare la parete dietro il letto: come rivoluzionare quest'area della camera

10 modi per abbellire la scrivania

Come non mettere i mobili in casa

Milano Design Week: tutti cercano il Salone del Mobile