Krismaker e il suggestivo mondo dell’artigianato

 

Quando giriamo per mercatini in cui sono presenti artisti e artigiani che mettono la loro maestria in esposizione, ci siamo mai chiesti qual è il significato di una loro creazione, perché ha assunto una forma e un colore, qual è la storia del creativo che l’ha realizzata?

Ciotola-cuori
Ciotola in cera con cuori.

Sicuramente non scaviamo così a fondo se siamo in preda alla voglia di shopping, ma quando ci troviamo di fronte a tante creazioni particolari e uniche, forse viene quasi spontaneo.

Immaginate un posto in cui entrare e avere la possibilità di visitare tanti negozi, ognuno dei quali realizza e vende oggetti completamente fatti a mano. Ogni negozio è specializzato nella lavorazione di un determinato materiali. Ora aprite gli occhi ed entrate nel sito di Krismaker.com.

Centro_tavola
Centrotavola di ceramica.

Il progetto

L’idea nasce dalla passione per l’arte e il design di Cristina e Fernando, i quali a testimonianza del proprio impegno hanno così descritto la loro impresa:

Siamo convinti che una creazione artigianale sia qualcosa di unico che porta con sé una storia. Una storia che parla di idee, tecniche, persone e territori.

Nemo
Quadro in alluminio riciclato.

Tante botteghe, tutte insieme per proporvi l’artigianato sotto una nuova veste. Non solo una semplice iniziativa e-commerce, ma una vera vetrina espositiva di arte per tutti i gusti e tutte le possibilità. L’arte non è solo per i ricchi e gli intenditori, sia ben chiaro!

Chi entra nel sito di Krismaker vive un’esperienza di acquisto coinvolgente, perché può non solo curiosare tra le creazioni, ma anche conoscere gli artisti, entrando nei loro negozi. Davvero molto diverso dal solito! Le creazioni meritano assolutamente una visitina. Avrete comunque la sensazione di essere entrati in una bottega. Un mercato artigianale 2.0, cuore della filosofia di questo sito, fa sì che il visitatore entri in contatto con il prodotto, l’artista, ma soprattutto con l’idea che ha generato l’oggetto che lo incuriosisce.

Orologio
Orologio realizzato a mano.

Gli artisti

Giovani creativi, che realizzano oggetti con lavorazioni che li caratterizzano, hanno dato vita alle loro visioni senza dimenticare il legame con le tradizioni locali.

Per Cristina e Fernando, i fondatori di Krismaker, è fondamentale conoscere il percorso creativo dell’oggetto a cui siamo interessati, in quanto lo rende più originale ed esclusivo.

Piatto-in-ceramica
Piatto in ceramica ‘periodo rosso’.

I creativi che potrete conoscere all’interno di Krismaker sono: Shivachic, Carla Dias, Andrea Serra, Magda Kluska, Raffaella Issoglio, Paola Doricchi. Ognuno specializzato nella lavorazione di materiali diversi e design molto personali e personalizzati.

E i prodotti che offre Krismaker sono davvero tanti: ciotole in cera scolpita che diventano porta-candele, lampade in pietra, quadri realizzati in alluminio riciclato che sembrano vivi, creazioni in gres, candele che sembrano realizzate in legno, per citare solo alcuni esempi.

Ciotola-Ghiacciata
Ciotola effetto ghiacciato.

Un’esclusiva selezione di oggetti di design, che si possono acquistare e ricevere a casa. Dato che si tratta di un progetto ancora in fase iniziale, è in continuo fermento. Tante idee ed eventi circolano in queste botteghe, motivo in più per farci una passeggiata virtuale di tanto in tanto.

di Michela Guida