La casa al mare: come arredarla in modo low cost

Ikea, Dalani e Zara Home: tante ispirazioni per la tua casa delle vacanze

 

In vacanza si va per riposare e divertirsi godendosi al massimo tutto il tempo a disposizione. Va da se che la nostra casa delle vacanze, soprattutto se si parla di quella del mare, deve venirci incontro favorendoci il più possibile nelle faccende quotidiane.
Ovviamente le esigenze sono le più disparate, ma l’ideale sarebbe sempre una casetta piccolina, dotata di tutti i confort possibili e arredata alla perfezione, con i minimi dettagli curati quasi all’estremo in modo da regalarci, appena entrati una rilassantissima atmosfera di relax e pace.

Non servono mobili bellissimi e complementi d’arredo super costosi, come al solito serve un pizzico di buon gusto e di eleganza per ottenere risultati davvero ottimi e da sogno.

Se quindi state pensando di rifare il look alla vostra casa al mare in prossimità delle prossime vacanze, ecco alcune regole da tener presente e alcuni link utili per arredarla in modo low cost, comodamente seduti sul divano di casa collegandosi via internet ad alcuni siti famosi per l’arredamento e l’oggettistica.

1) I colori più adatti

casa-al-mare-low-cost
Acqua e corallo

Il detto “non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace” non si discute, anche per la casa, quindi ognuno è liberissimo di avere i propri gusti e di scegliere di conseguenza. Certo è che solitamente ci sono dei colori che meglio di altri riescono a dare i risultati migliori: gli abbinamenti acqua e corallo, acqua e tinte neutre o sabbia e verde tropical sono senza dubbio i migliori per la casa al mare.

casa-al-mare-low-cost
Tinte neutre e acqua

Una volta decisa la tonalità occorre capire il risultato estetico che si vuole ottenere.

Ecco alcune possibilità.

casa-al-mare-low-cost
Stile tropical per la casa al mare

Se amate le piante e lo stile vagamente tropicale dovete indirizzarvi sui colori neutri, prediligendo il sabbia e il panna e sul verde smeraldo con qualche variazione sul tema blu o corallo.

casa-al-mare-low-cost
Idee colorate per la casa al mare

Davvero pochi gli elementi necessari per ottenere i migliori risultati: cuscini colorati in stile marino, stoffe arredo in tinta, qualche oggetto in vetro e dei complementi possibilmente in vimini, paglia o legno dalle tinte naturali.

Uno dei mix vincenti è senza dubbio il corallo con le tinte acqua così come nella foto sopra. Su Dalani.it potrete trovare moltissime idee per il soggiorno e prezzi abbordabilissimi a partire da 20 euro.

Altra fonte di ispirazione è sicuramente il catalogo IkeaQui potrete trovare idee per l’illuminazione dedicata all’estate: colori in stile marino, tinte neutre e materiali naturali per creare le migliori delle atmosfere proprio a casa vostra.
I costi sono molto contenuti: dai 4 euro a salire sino ai 30 euro per delle idee luminose niente male.

casa-al-mare-low-cost
Particolari azzurri per la casa al mare

Tinte tenui e dettagli monocolore per un’atmosfera fresca e rilassante.

Sempre da Ikea potrete trovare la giusta soluzione per rinnovare i tessili di casa: cuscini, tappeti, tende e tessuti arredo. Mi raccomando tutto deve essere collegato da un unico fil rouge! Non mescolate troppi colori, ma scegliete in libertà. I prezzi sono accessibili: senza superare i 30 euro si possono acquistare delle cose sfiziose capaci di fare a differenza dando un tocco in più!

2) Vasi e piante per la casa al mare

casa-al-mare-low-cost
Elementi decorativi

Qualche bella pianta grassa non dovrebbe mancare nella vostra casa al mare. Potrete sbizzarrivi dato che di base le piante grasse non hanno di per se costi eccessivi.

casa-al-mare-low-cost
Vasi trasparenti e specchi

3) La tavola al mare

Oltre a rinnovare qua e là alcuni angoli della vostra casa al mare, ricordatevi di dare la giusta cura anche ai dettagli della vostra cucina e in particolar modo della vostra tavola. Solo per voi o pensando a una cena estiva tra amici, cosa c’è di più bello che regalare una bellissima atmosfera accogliente presentando una tavola imbandita di tutto punto?  Qui c’è l’imbarazzo della scelta un po’ ovunque.

Sul sito di Zara Home dove potrete dare libero sfogo a tutta la vostra fantasia senza paura di depauperare troppo il vostro portafoglio.

Tra le altre cose ora è tempo di saldi e da Zara si trovano delle occasioni proprio niente male!

casa-al-mare-low-cost
La tavola estiva

L’unico consiglio che vi do è di rimanere possibilmente sulle stesse tonalità di colore dette sino a ora: corallo, rosso, acqua e blu e tutte le tonalità neutre, il risultato sarà assicurato!  Insomma, le idee non mancano e le occasioni low cost nemmeno, soprattutto tenendo presente i saldi di fine stagione, anche se le nostre vacanze devono ancora iniziare.
Datevi quindi da fare per ricercare gli oggetti e i complementi d’arredo che fanno proprio al caso vostro come gusto e come spesa, non rimarrete di certo delusi!

Via ai cambiamenti e alle spese pazze per la casa al mare!

casa-al-mare-low-cost
Atmosfere di vacanza