light design

Lighting Designer: una figura di cui potresti avere davvero bisogno

Chi è il Lighting designer? E come può aiutarci ne design e nell'arredamento degli spazi? Scopriamo il ruolo di questo professionista.

Ci sono dei professionisti che possono davvero salvarci la quotidianità, e anche la casa. Tra questi, degno di menzione è il Lighting designer, una figura della quale davvero non ne fare più a meno.

light design

Chi è il Lighting Designer

Un designer in piena regola, ma della luce, ecco chi è questo professionista dal nome tanto affascinante quanto misterioso. Questa figura si occupa di illuminazione, non solo dal punto di vista tecnologico, ma unisce a questo aspetto anche la sfera emozionale e dinamica.

Si tratta di una figura che svolge il ruolo da responsabile in tutto e per tutto, non solo negli arredamenti ma anche negli eventi, nei concerti, a teatro e in generale in tutte quelle situazioni in cui la luce non deve solo illuminare ma emozionare.

light designer
Dove trovare un Lighting designer

Dove si trovano queste figure quasi mitologiche? In realtà, negli ultimi tempi, sempre più spesso possiamo trovarle, soprattutto negli studi di architetti, ingegneri ed esperti del settore. Attenzione però, perché si deve trattare di una persona assolutamente qualificata, un responsabile in tutto e per tutto che deve gestire e creare la migliore situazione luminosa di tutti i tempi.

A questo professionista, infatti, spetta il compito di creare un vero e proprio dialogo tra luce e spazio, così per creare armonia. Questi sono i professionisti ai quali dovreste rivolgervi per un design incredibilmente unico che passa per la luce.

light designer

Le soluzioni migliori per l’illuminazione

Sia che stiate rinnovando casa, che ne state acquistando una o che ad esempio stiate organizzando un evento importante, la figura del Lighting design è quella che vi salverà da tutta una serie di problematiche che il posizionamento delle luci potrebbe creare.

Non solo, renderà la luce assoluta protagonista degli ambienti proprio grazie alla sua conoscenza nel settore, rendendo l’illuminazione non solo una caratteristica funzionale, ma estetica e impattante.

12 modi per utilizzare le buste di plastica

Cucina rosa? Ecco qualche idea per arredarla e valorizzarla

Tanti modi creativi per riciclare i tappi di plastica

Come fare 3 braccialetti con i nodi marinari (video)

Tiger: tutte le cose da comprare a meno di 10 euro

Di che colore è la casa nel 2017: tendenze e novità

La pittura iperrealista di Omar Ortiz