Lo spettacolare Tunnel infinito di Carta a Praga

Ecco la spettacolare opera di Matej Kren

Home > Design > Lo spettacolare Tunnel infinito di Carta a Praga

Se avete intenzione di fare un viaggio a Praga, oggi vi presentiamo una tappa che non potrà mancare nel vostro itinerario. E se, al contrario, non avete mai pensato di visitare la capitale della Repubblica Ceca, ecco uno tra i tanti motivi per cui dovreste subito iniziare a pensarci.

Oggi vogliamo parlarvi di un’istallazione davvero molto particolare che potete ammirare nella Biblioteca Comunale di Praga. L’edificio, considerato dagli esperti uno dei più belli esempi di architettura barocca nel mondo, ospita da qualche tempo un’opera davvero particolare dell’artista Matej Kren.

Biblioteca-comunale-di-praga

Si tratta di un tunnel di carta realizzato con l’obiettivo di donare al visitatore una spettacolare sensazione di infinito. E’ una colonna cava, alta alcuni metri, realizzata grazie alla sovrapposizione di moltissimi libri. Il cilindro presenta un’apertura con la forma di una goccia, che ha l’obiettivo di far vedere ai visitatori l’interno.

Il-tunnel-che-sembra-infinito

La sensazione che si ha osservando l’interno della colonna è propria una sensazione di infinito: Sembra che il tunnel non abbia nè un inizio nè una fine. Questo effetto è stato realizzato dall’artista grazie all’utilizzo di alcuni specchi posizionati in maniera tale da far percepire l’infinito a chi ci guarda dentro.

Chiunque abbia provato a fare delle foto all’interno ha realizzato degli scatti che riprendono sempre e soltanto se stesso, grazie proprio all’utilizzo degli specchi. Per i più esperti si tratta di un particolare messaggio dell’artista, che vuole invitare il visitatore a riflettere sullo strano rapporto tra realtà e conoscenza.

Come detto, l’opera è firmata da Matj Kren, uno degli artisti più famosi dell’Europa Centrale. L’artista fa dell’utilizzo dei libri uno dei suoi cavalli di battaglia: già nel 2000 aveva infatti realizzato un’opera formata esclusivamente da libri che decorava il padiglione cecoslovacco dell’EXPO.

Matj-Kren

Il Tunnel Infinito di Carta è un’opera davvero particolare, che in pochissimo tempo ha attirato visitatori da tutto il mondo. Si tratta di una tappa davvero d’obbligo per chi visita la capitale della Repubblica Ceca, in grado di regalare emozioni uniche.