Orologi semplicissimi e originali per il tuo fai da te

Poche semplici mosse per creare orologi personalizzati molto carini

 

Pensate che creare un orologio sia una cosa così complicata?
Nulla di più sbagliato! Il meccanismo che fa girare le lancette si compra già fatto in quasi tutti i fai da te minimamente riforniti, le pile si trovano ovunque e la struttura, beh, quella dipende solo dalla vostra creatività, manualità e fantasia.
Oggi vi propongo alcune semplicissime idee: niente di particolarmente complesso, ma tante idee carine da cui prendere spunto per creare splendidi orologi fai da te personalizzati secondo le vostre esigenze.

1) Legno e colore

orologi-fai-da-te
Giocare con i colori

Una delle idee più semplici da seguire è quella di giocare semplicemente con i colori: giuste combinazioni, un po’ di gusto e il gioco è fatto.
Aiutatevi con dei tracciati creati con del nastro adesivo e lasciate andare la vostra fantasia.

Non trovate sia molto facile?

2) Elementi naturali come il legno

orologi-fai-da-te
Il legno come base per l’orologio fai da te

Un’alternativa forse ancora più semplice della precedente è utilizzare dei pezzi di legno sia nuovi che vecchi come base per il nostro orologio da muro fai da te.

Il legno diventa così un vero e proprio oggetto d’arredo, nulla di più facile e immediato.

orologi-fai-da-te
Orologi da muro fai da te

Se si è deciso di utilizzare il legno davvero non ci sono limiti alla fantasia.

Il legno come sappiamo ben si sposa con qualsiasi stile di arredamento tanto più se la sua forma è un po’ particolare e se magari il legno stesso è vecchio e rovinato: in questo caso il nostro orologio diventerà un vero e proprio oggetto di design moderno.

3) Giochi di carte

orologi-fai-da-te
Creare orologi da muro con carte colorate

Pensate a quanto è facile trovare delle belle carte colorate: la scelta è quasi infinita e ce ne sono per tutti i gusti.

Sempre pensando di creare un orologio da muro fai da te originale e personalizzato, senza però perderci troppo tempo, possiamo quindi farci ispirare, oltre che dalle alternative precedenti proprio dalle carte colorare, quelle ovviamente che soddisfano di più il nostro gusto personale.

Carta, colla e base in legno oltre che pila e meccanismo meccanico saranno le uniche cose che ci serviranno.

4) Pensando alla cucina

orologi-fai-da-te
Vecchi oggetti di cucina

Volete creare un orologio da muro magari per la vostra casa al mare o in campagna, ma non volete perdere troppo tempo?
Provate a pensare di utilizzare dei vecchi oggetti magari abbandonati da qualche parte da anni.
Esempi? Una vecchia tortiera, una ciotola vintage o un banalissimo piatto che vi sete stufati di usare a tavola.
Un’idea originale, personalizzata, facilissima e super veloce che vi permetterà comunque di dire che siete state proprio voi a creare il vostro orologio da muro super creativo.

5) Idee semplici e creative

orologi-fai-da-te
Orologi da muro creativi

Se il minimal non è del tutto il vostro stile e pensate che già che state realizzando un orologio lo volete davvero creativo, ecco che vi si aprirà un ventaglio di possibilità infinite.

Come al solito dipende solo da tempo, voglia, manualità e fantasia.

Le proposte della foto sono creative, ma molto semplici e veloci: potreste realizzare dei piccoli quadretti e disporli direttamente sul muro così come si vede nella prima foto a sinistra.

Un’alternativa interessante ai quadretti che forse richiedono parecchio tempo, potrebbe essere quella di utilizzare delle cornici con le vostre foto preferite, un ricordo da guardare a qualsiasi ora!

orologi-fai-da-te
Idee originali per l’orologio fai da te

L’idea vincente, si sa, spesso è quella che premia di più e dà maggiore soddisfazione.

Prendete tre libri dalle copertine belle da vedere, una ruota di bicicletta che avete magari in garage o un soggetto il legno che prima, chissà, aveva un utilizzo completamente differente, aggiungetevi il meccanismo e due pile e il gioco è fatto: avrete un orologio da muro originalissimo, creato con le vostre mani, personalizzato con il minimo sforzo.

Non sempre infatti bisogna pensare che il fai da te debba essere per forza di cose molto impegnativo e solo per chi ha grande manualità.

Provate anche voi a creare un bellissimo e originale orologio da muro fai da te!