Green Heart: la palestra all'aperto a energia pulita
Allenarsi gratuitamente generando energia pulita. Un'iniziativa vincente dall'Inghilterra
È possibile mantenersi in forma a costo zero e produrre nel frattempo energia pulita? Eccome!
Gli inglesi della Great Outdoor Gym Company negli anni hanno prodotto e distribuito sul territorio oltre quattrocento palestre all’aperto gratuite, a disposizione delle comunità locali e nel 2009 è arrivata la svolta “green”: riutilizzare l’energia prodotta attraverso l’esercizio fisico.
È nata così la Green Heart nella città di Hull, la prima palestra al mondo ad accesso libero, che converte l’energia cinetica degli utilizzatori in energia elettrica.
Considerando lo squilibrio presente in Occidente, dove spesso si combattono gli effetti della sovralimentazione con l’allenamento in palestra, la compagnia inglese ha trovato il modo di sfruttare tutta l’energia prodotta dall’attività fisica, per alimentare la palestra stessa o incanalarla nella rete locale, a beneficio di edifici scolastici o dell’illuminazione pubblica.
Green Heart è stata progettata insieme al Dipartimento inglese per la salute pubblica ed ha riscosso un incredibile successo, specialmente tra i gruppi di cittadini solitamente più inattivi che, per motivi d’età, di reddito o culturali difficilmente si iscrivono in un centro sportivo. La palestra è all’aperto e illuminata di notte grazie all’energia prodotta dall’uso dei macchinari e con questa è possibile anche ricaricare il cellulare mentre ci si allena!
La Great Outdoor Gym Company non intende fermarsi qui e mira a dotare più comunità possibili di palestre gratuite completamente ecosostenibili, per migliorare la salute pubblica e accrescere la consapevolezza sul consumo energetico responsabile.
Non sarebbe un’ottima idea portare i bimbi al parco e intanto potersi allenare all’aria aperta in una vera palestra attrezzata?!