Pon pon di carta velina per servire il tè con stile o per decorare casa

Come realizzarli step by step, con il fai da te a casa

 

Se siete delle amanti dell’ora del tè e vi piace servirlo anche alle amiche che vengono a trovarvi, allora non potete perdervi questi tutorial per servirlo con stile.
Un trucco semplicissimo è quello di realizzare con il fai da te dei simpatici pon pon con la carta velina, dalla forma floreale e dai colori più svariati, a seconda del vostro gusto e dell’occasione, per esempio: rosa e rosso, ideali per una merenda romantica, o giallo e azzurro, per portare un po’ di allegria, specialmente se ci saranno anche i bambini.
Questa idea può essere realizzata anche per decorare casa o la festa che state organizzando, ad esempio appendendo i pon pon al soffitto o sui muri: in quel caso vi basterà aumentare le dimensioni della carta e seguire i tutorial qua sotto, in due varianti diverse, a voi la scelta!

Tutorial pon pon per servire il tè

tea bagsCollage
Pon pon di carta velina per servire il tè

Per realizzare questa decorazione avrete bisogno di 6 ritagli quadrati di carta velina da 8-10 cm massimo, una bustina di tè, due paia di forbici (una normale e una per tagliare a zig zag) e della colla stick. Trovato su Minted.com

1. Step
Impilate e allineate tutti i fogli e piegateli per due volte a metà, in questo modo otterrete un piccolo quadrato, poi usate le forbici zig zag per sagomare uno dei lati.

2. Step
Con le forbici normali, invece, applicate qualche taglio (2 o 3 se il formato è piccolo), partendo dal bordo e fermandovi a circa 1 cm dal centro. I petali sono pronti!

tutorialCollage
Tutorial pon pon di carta velina per servire il tè

3. Step
A questo punto, separate i fogli e disponeteli accanto sul tavolo. Date loro un po’ di forma e incollate le punte su un piccolo adesivo rotondo, oppure su un pezzo di nastro adesivo trasparente.

4. Step
Sistemate il filo della bustina di tè e incollate l’ultimo petalo. Potete servire le tazze direttamente con il pon pon dentro, oppure prepararne tanti, dividerli per colore in base all’aroma e conservarli in una scatola.

Tutorial pon pon per decorare casa

Pon pon di carta velina per decorare casa

Avrete bisogno di diversi fogli di carta velina delle dimensioni di 50×70 (a seconda delle dimenzioni che volete dare ai vostri pon pon), filo di nylon e un paio di forbici. Trovato su Pepperdesignblog.com

1. Step
Sovrapponete 8 fogli di carta velina dello stesso colore e ripiegateli a fisarmonica partendo dal lato più corto, facendo attenzione a non farle troppo strette, ma lasciatele di circa 4 cm. Fermate la carta legando al centro un filo trasparente di nylon (per la lunghezza di questo regolatevi in base all’altezza a cui vorrete appendere i pon pon).

tutorial1Collage
Tutorial pon pon carta velina per addobbare casa

2. Step
A questo punto con le forbici date una forma arrotondata alle due estremità della striscia di carta ripiegata, non dovrà necessariamente essere perfetto il taglio, nell’insieme finale non si noteranno sbavature o dimensioni diverse.

3. Step
Delicatamente, sollevate ogni singolo foglio di carta velina. Vedrete che man mano il vostro pon pon prenderà forma e quando tutti i veli di carta velina saranno sollevati, aggiustateli in modo da renderli pronti per essere appesi. Facile, no?

 

 

Fonti foto: minted, pepperdesignblog, crufthubs