punti luce

Punti luce e design: i consigli pratici per ambienti belli e luminosi

L'illuminazione perfetta per una casa passa per i punti luce. Ecco dove collocarli, stanza dopo stanza, per non sbagliare.

Punti luce e design: come scegliere quelli giusti? Ve lo spieghiamo in questa piccola guida all’illuminazione degli ambienti domestici.

Arredare casa con la luce

Nell’arredamento di una casa, l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale, non a caso c’è un professionista che si occupa proprio di questo e che prende il nome di lighting designer.

Indipendentemente dalla scelta di essere affiancati da un professionista della luce, prima di procedere con l’illuminazione della casa è importante capire come e dove collocare la luce per progettare la migliore illuminazione in ogni ambiente.

punti luce

Punti luce in casa

Lampade, applique o faretti: dei veri e propri dilemmi che rendono la scelta di chi, sta arredando casa, molto complicata. Scegliere l’illuminazione giusta per ogni ambiente, infatti, che si tratti di un salotto, di una cucina, di una camera da letto o del bagno, è un’azione che va fatta con attenzione.

Prima di scegliere il tipo di lampada è importante conoscere la collocazione dei complementi d’illuminazione per far sì che il risultato sia non solo estetico ma anche funzionale.

Abbiamo selezionato per voi alcuni quesiti che dovreste porvi prima di collocare la luce in casa e che vi aiuteranno quindi a fare la scelta migliore.

punti luce

Le domande da porti per una perfetta illuminazione

Prima quindi di acquistare una lampada, o qualsiasi complemento d’illuminazione, procuratevi una piantina della casa e guardate gli ambienti che la caratterizzano. Dopo di che rispondete a queste domande, utilissime per aiutarvi a posizionare i vostri punti luce.

  • Quanta luce voglio nei diversi ambienti: cucina, camera da letto, bagno, salotto, ripostiglio, corridoio, scale, ecc?
  • La stanza è illuminata anche da luci naturali? Se è sì, in che modo?
  • Dove andrà il divano o il tavolo per mangiare? C’è luce sufficiente?
  • La zona per cucinare è sufficientemente illuminata?
  • Dove verrà applicato lo specchio nel bagno e riuscirò a truccarmi o a effettuare altre operazioni quotidiane?

Una volta risposto a queste domande, potrete iniziare a scegliere i complementi d’arredo che fanno per voi e che vi consentiranno di avere un perfetto equilibrio tra funzionalità e design.

Testiere letto DIY

Come realizzare un'amaca multicolor

Come realizzare i God's eyes (Occhi di Dio)

Regali di Natale fai da te: dei “cosi”

Venti modi strepitosi per appendere le tende

Come montare un mobile Ikea in 8 minuti

Trucchetti natalizi fai da te di una mamma geniale: il video