Pupazzi di design, con un occhio al riciclo
Quando giocare diventa arte
Tre giovani creative realizzano meravigliosi softies a partire da idee originali, ma con materiali comuni: riutilizzando vecchie stoffe vintage, pezze da tappezziere o addirittura indumenti di per sé poco interessanti come i calzini, danno vita a creazioni piene di colore e poesia.
Podobis. Un mondo di allegria!
La giovane fotografa italiana Virginia Vittozzi realizza a mano divertentissimi pupazzi dando nuova vita ai calzini! I suoi meravigliosi personaggi, a marchio Podobis, raccontano di un universo onirico e stralunato, dove anche le forme più curiose diventano pura bellezza e allegria! Virginia ci descrive così la sua idea creativa: “Ho sempre avuto un debole per i calzini! Indossare un paio di calzini che mi piacciono è una di quelle cose che mi mette di buon umore a inizio giornata.”
“Mi è sempre sembrato che i calzini potessero avere una possibile vita già così come erano, alcuni sembrano musi di cavalli, alcuni oche dal collo lunghissimo o giraffe, serpenti, struzzi e tanto altro ancora. Amo dare una seconda connotazione alle cose, perché non farlo con i calzini? L’idea di base è infatti partire da una coppia di calzini (puliti eh!) e trasformarli in giocattoli veri e propri, in buffi personaggi con i quali condividere il gioco della vita di tutti i giorni.”
Ma i calzini non sono le uniche fonti di ispirazione per Virginia, che realizza anche pupazzi di dimensioni maggiori, con diversi tessuti presi in prestito dalla tappezzeria e dalla sartoria, e coloratissimi grandi bottoni vintage che usa per fare gli occhi alle sue tenerissime creature!
Fleeci. Dall’Australia con amore!
I dolcissimi personaggi di Fleeci sono creaturine piccole, animaletti dagli irresistibili musetti stupiti! Ci sono volpi, conigli, pecore e cagnolini, singoli o ancora più teneramente con i loro piccoli, contenuti in un marsupio cucito sul davanti!
Questi pupazzi sono realizzati a mano, con stoffe riciclate e imbottiture eco-friendly, sono indicati per bambini, ma anche per adulti! Come resistere infatti ai loro teneri musetti? Oltre agli animali Fleeci, realizza anche bellissime sirene di stoffa, ognuna con un nome proprio e capelli diversi.
TwiiceLoved. Dolci bamboline
La fashion designer inglese Emily Georgiou realizza graziose bamboline in stoffa, dall’aspetto delicato e vagamente onirico. La sua passione per i mercatini delle pulci, la moda e il cucito ha dato vita a queste graziose signorine, a marchio TwiiceLoved. Ognuna ha il proprio abitino cucito su misura con scampoli di stoffe vintage, dal design ispirato alla moda d’altri tempi: c’è la bambola con il vestitino anni ’50, quella con il collo di faux fur anni’30, le simpatiche ragazze con i minidress anni ’70. Ogni bambola è un pezzo unico, realizzato a mano, anche su ordinazione, per un regalo davvero unico e speciale!
Se vuoi provare anche tu a costruire dei simpatici giochi con materiali riciclati, guarda questo video!