Pupazzi di design, con un occhio al riciclo

Quando giocare diventa arte

 

Tre giovani creative realizzano meravigliosi softies a partire da idee originali, ma con materiali comuni: riutilizzando vecchie stoffe vintage, pezze da tappezziere o addirittura indumenti di per sé poco interessanti come i calzini, danno vita a creazioni piene di colore e poesia.

Podobis. Un mondo di allegria!

La giovane fotografa italiana Virginia Vittozzi realizza a mano divertentissimi pupazzi dando nuova vita ai calzini! I suoi meravigliosi personaggi, a marchio Podobis, raccontano di un universo onirico e stralunato, dove anche le forme più curiose diventano pura bellezza e allegria! Virginia ci descrive così la sua idea creativa: “Ho sempre avuto un debole per i calzini! Indossare un paio di calzini che mi piacciono è una di quelle cose che mi mette di buon umore a inizio giornata.”

podobis 2

Pupazzi Podobis

Mi è sempre sembrato che i calzini potessero avere una possibile vita già così come erano, alcuni sembrano musi di cavalli, alcuni oche dal collo lunghissimo o giraffe, serpenti, struzzi e tanto altro ancora. Amo dare una seconda connotazione alle cose, perché non farlo con i calzini? L’idea di base è infatti partire da una coppia di calzini (puliti eh!) e trasformarli in giocattoli veri e propri, in buffi personaggi con i quali condividere il gioco della vita di tutti i giorni.”

podobis 1

Un calzino, tanti buffi animali!

Ma i calzini non sono le uniche fonti di ispirazione per Virginia, che realizza anche pupazzi di dimensioni maggiori, con diversi tessuti presi in prestito dalla tappezzeria e dalla sartoria, e coloratissimi grandi bottoni vintage che usa per fare gli occhi alle sue tenerissime creature!

podobis 3

Gli allegri personaggi Podobis!

Fleeci. Dall’Australia con amore!

I dolcissimi personaggi di Fleeci sono creaturine piccole, animaletti dagli irresistibili musetti stupiti! Ci sono volpi, conigli, pecore e cagnolini, singoli o ancora più teneramente con i loro piccoli, contenuti in un marsupio cucito sul davanti!

fleeci

Fleeci, quanto amore!

Questi pupazzi sono realizzati a mano, con stoffe riciclate e imbottiture eco-friendly, sono indicati per bambini, ma anche per adulti! Come resistere infatti ai loro teneri musetti? Oltre agli animali Fleeci, realizza anche bellissime sirene di stoffa, ognuna con un nome proprio e capelli diversi.

fleeci mermaid

Una sirena di Fleeci

TwiiceLoved. Dolci bamboline

La fashion designer inglese Emily Georgiou realizza graziose bamboline in stoffa, dall’aspetto delicato e vagamente onirico. La sua passione per i mercatini delle pulci, la moda e il cucito ha dato vita a queste graziose signorine, a marchio TwiiceLoved. Ognuna ha il proprio abitino cucito su misura con scampoli di stoffe vintage, dal design ispirato alla moda d’altri tempi: c’è la bambola con il vestitino anni ’50, quella con il collo di faux fur anni’30, le simpatiche ragazze con i  minidress  anni ’70. Ogni bambola è un pezzo unico, realizzato a mano, anche su ordinazione, per un regalo davvero unico e speciale!

twiice loved 2

Tenere bamboline dal sapore vintage!

twiice loved

TwiiceLoved. Ogni bambola un pezzo unico

Se vuoi provare anche tu a costruire dei simpatici giochi con materiali riciclati, guarda questo video!

8 oggetti inutili da trasformare in giochi per bambini

8 oggetti inutili da trasformare in giochi per bambini

Come illuminare un corridoio buio

Come illuminare un corridoio buio

Venti modi strepitosi per appendere le tende

Venti modi strepitosi per appendere le tende

5 modi per riciclare le vecchie carte da gioco

5 modi per riciclare le vecchie carte da gioco

Interior design per gatti felici

Interior design per gatti felici

Regali di Natale fai da te: dei “cosi”

Regali di Natale fai da te: dei “cosi”

I gioielli di Elke Kramer (ode al packaging)

I gioielli di Elke Kramer (ode al packaging)