Quando l’arte pittorica e l’hip hop si incontrano
Fly Art Productions, un divertente gioco artistico nato dalla noia
Fly Art Productions, il duo Gisella Velasco e Toni Potenciano, lavora su fotografie di grandi opere della storia dell’arte e sovrappone frasi celebri del mondo hip hop.
“Rendiamo omaggio alle cose belle della vita: l’arte pittorica e la freschezza dell’hip hop.” F.A.P.
Il 12 dicembre 2013 hanno lanciato il primo post con Il bacio di Gustav Klimt e un testo della canzone Bound 2 di Kanye West. Lanciato su tutti i consueti social, il progetto ha guadagnando oltre 3.000 visite in pochi mesi. Oggi è assolutamente virale.
Botticelli con Big Sean, Beyoncè su Magritte e Frank Ocean con Renoir. Versi di Jay-Z, Tupac e TLC si sono sposati perfettamente con i propri dipinti di accompagnamento.
I testi diventano così le didascalie delle opere d’arte, i nuovi titoli. Ne risulta una pagina che danza hip hop e i messaggi arrivano più forti e chiari perché supportati da immagini potenti.
Gisella e Toni si sono incontrate al college, ma la loro amicizia è stata coltivata principalmente su internet, unite dall’amore comune per l’arte e per l’hip hop. L’idea del Fly Art Productions è nata quasi per caso, seguendo ispirazioni varie su Tumblr. Descrivono la loro attitudine artistica in semplicità, “take it lightly”.
Il successo, affermano, è la dimostrazione della potenza di internet. “Eravamo due donne annoiate che hanno deciso di fare un progetto artistico per divertimento e continuiamo a farlo divertendoci, oggi, per un pubblico molto molto più vasto.”
T-shirt e felpe firmate Fly Art Productions su Rad.com.