Queste sono le mostre di design che dovrai vedere questo 2020

Le mostre in Italia e all’estero che gli amanti del design non dovrebbero perdere

Carta e penna alla mano, queste sono le mostre di design assolutamente da non perdere nel 2020 per tutti gli amanti dello stile. Da New York a Milano passando per Londra ecco le imperdibili di questo nuovo anno.

Mostre, esposizioni, eventi: che vi troviate in Italia o fuori dal nostro Paese, queste sono alcune delle chicche di design davvero imperdibili per tutti i professionisti e gli amanti del settore.

In Italia, esattamente a Milano, verrà celebrata una mostra su Vico Magistretti. Questo designer che è rimasto lontano dai riflettori non ha dovuto rincorrere le fama perché i suoi oggetti sono diventati delle vere e proprie icone del settore come le lampade Eclisse e Apollo. Il 6 Ottobre, anno del centenario della sua nascita, sarà Milano a celebrarlo attraverso una serie di iniziative per omaggiare l’uomo. Alla Triennale ci sarà la prima grande retrospettiva di Vico Magistretti, in collaborazione con l’omonima fondazione che ripercorrerà la vita e la carriera del progettista milanese.

Ci spostiamo a New York, esattamente al MOMA dove ad essere celebrati saranno i biologi. Un filone, quello del biodesign. che fonde biotecnologie con fisica, chimica, scienza dei materiali, design e architettura. Una scelta visionaria che sta diventato concreta quella dell’israeliana Neri Oxmand che ha organizzato una mostra al MOMA prevista per il 22 febbraio del 2020. Un percorso espositivo che ospiterà otto macro progetti dove la natura è raccontata attraverso il design.

Torniamo in Europa, questa volta al nord della Francia: sarà Lille, capoluogo del grande nord Francese ad ospitare esposizioni ed eventi di design vista la sua nomina a Capitale Mondiale del Design. I temi delle mostre spaziano dalle città futuristiche del domani e dai progetti super tecnologiche alla celebrazione di alcune star locali.

Non molto lontano da Lille, nel 2020 verrà organizzata una mostra dedicata al food design all’interno di un sito di archeologia industriale in Belgio. L’esposizione avverrà all’interno dell’ex complesso minerario Grand Hornu, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco nel 2012. L’evento che prende il nome di Serial Eater ha come obiettivo una riflessione inforno alla forma dell’oggetto alimentare e i suoi cambiamenti dagli anni Novanta ad oggi.

Moda e design, il binomio più apprezzato e decantato di sempre tornano a braccetto per una mostra interamente dedicata al Made in Italy. La prima grande retrospettiva dedicata a Miuccia Prada ci sarà nel 2020 al Design Museum di Londra: l’esposizione parlerà del brand italiano a tutto tondo: dalla creatività, alla produzione alle sinergie stilistiche e culturali.

Queste sono le mostre di design che dovrai vedere questo 2020