Rio+Design al Fuorisalone 2014

Rio de Janeiro ispira la creatività dei designer: energia e colore in mostra alla Milano Design Week

In occasione della settimana milanese del design, nello storico distretto di Tortona dall’8 al 13 aprile la mostra Rio+Design si inserisce con vivacità nella scena degli eventi del Fuorisalone. L’esposizione è un’iniziativa del
Governo dello Stato di Rio de Janeiro attraverso la Segreteria per lo Sviluppo Economico ed è alla sua sesta edizione presso il Salone del Mobile 2014.

Cornice dell’esposizione è l’Opificio 31 in via Tortona, una delle aree principali della scena milanese del design che si riafferma come luogo della creatività: le grandi fabbriche, i piccoli laboratori e le botteghe che punteggiano il quartiere creano, infatti, un territorio di location diffuse, unico nel contesto cittadino, che integra le più moderne proposte di design con l’originale vocazione industriale delle architetture.

Rio+Design esporrà i pezzi progettati da circa 50 professionisti e nuovi talenti, ispirati dal carattere esuberante,vivace e colorato di Rio de Janeiro. Funzionalità e bellezza contraddistinguono gli oggetti esposti, oltre alla propensione per i materiali naturali,forme dinamiche e passione per il colore.

Il progetto scenografico, firmato dal designer Guto Índio
da Costa, rispecchierà l’invitante atmosfera di Rio accogliendo il pubblico con colori caldi e solari e guidandolo attraverso la creatività e l’energia carioca.

In esposizione, tra le tante interessanti proposte, la Lampada-tavolino Zoo, disegnata da Bernardo Senna, che funziona anche come tavolino di appoggio. Uno stile minimalista con simpatiche forme animali.

Rio+Design Lampada-tavolino Zoo - design: Bernardo Senna
Rio+Design Lampada-tavolino Zoo – design: Bernardo Senna

La poltrona e lo Sgabello Copacabana firmati Carlos Alcantarino ha una struttura in eucalipto certificato da FSC. Mentre le trame utilizzano cinghie in polipropilene che ricordano quelle delle vecchie sedie a sdraio, dai colori vivaci e solari, combinate in modo da creare motivi geometrici.

Rio+Design Sedia e poggiapiede Copacabana - design: Carlos Alcantarino
Rio+Design Sedia e poggiapiede Copacabana – design: Carlos Alcantarino

La linea di rubinetti Lucca disegnata da Indio da
Costa per Fabrimar è un arcobaleno di colori mentre gli orecchini Pingo D”água di Atelier Schiper e la sedia Fernando di Sergio Rodrigues fanno immediatamente pensare all’esuberanza della natura brasiliana.

Rio+Design Linea di rubinetti Lucca - marchio Fabrimar - design: Indio da Costa Design
Rio+Design Linea di rubinetti Lucca – marchio Fabrimar – design: Indio da Costa Design

La Poltrona a dondolo Mamulengo progettata da Eduardo Baroni per Elon Móveis, è realizzata con tecnologia 3D e conquista per la linearità avvolgente delle sue forme dinamiche ed ergonomiche.

Rio+Design
Rio+Design

Dall’8 aprile a Milano, non perdetevi tutta l’energia della creatività di Rio!

Rio+Design Orecchini Pingo D''água - design: Atelier Schiper
Rio+Design Orecchini Pingo D''água – design: Atelier Schiper

Rio+Design Sedia Fernando - design: Sergio Rodrigues
Rio+Design Sedia Fernando – design: Sergio Rodrigues