silent light irlanda

Silent Light: design e luce lunare si incontrano per uno spettacolo unico

Esiste in Irlanda un luogo bellissimo, ricco di fascino e suggestione, in grado di rendere l’isola verde ancora più bella. Il suo nome è Silent Light ed è l’installazione lunare a picco sull’oceano.

Da vedere al buio, e in silenzio, accompagnati soltanto dal rumore della natura selvaggia e incontaminata delle terre d’Irlanda, perché qui assolute protagoniste sono le stelle. A loro, si accompagna la dolce sinfonia dell’oceano. Tutto questo accade in Irlanda, grazie a Silent Light, Stained Moons, l’installazione realizzata dal National Trust Northern Ireland in collaborazione con lo studio creativo londinese JAMESPLUMB, fondato dagli artisti James Russell
 
Hannah Plumb.

All’interno del suggestivo monumento a picco su mare, caratterizzato da una delle atmosfere più belle del Paese, ecco che va in scena un altro spettacolo: un percorso di luci e ombre che celebra la luna e le sue fasi. Al suo interno è possibile ammirare le immagini del satellite proiettate su alcune composizioni di vetri rotti trovati in una serra abbandonata. 

Il risultato è un allestimento immersivo, da vedere rigorosamente di notte, per vivere tutta la magia e la suggestione dell’incredibile scenario illuminato solo dalla luna, da raggiungere, dopo una camminata silenziosa fino alla scogliera.


La sola presenza del monumento a picco sul mare vale tutta l’esperienza, arricchita poi dall’installazione immersa che fa vivere emozioni senza tempo e senza spazio. E a proposito del Mussenden Temple, l’incredibile monumento è stato costruito verso la fine del XVIII secolo per volere dell’eccentrico vescovo e nobile britannico Earl Bishop. Inizialmente il Mussenden Temple era destinato a svolgere la funzione di biblioteca. Oggi invece è è un luogo poetico e solitario, dove immergersi negli elementi e osservare le stelle.

Silent Light è un evento assolutamente da non perdere che coniuga natura, design e arte, e che si configura come un valore aggiunto a un Paese che di per sé ci fa sempre sognare.

Sensualità e poesia nei gioielli di Verena Schreppel

Regali di Natale fai da te: dei “cosi”

Come creare una capanna fatta in casa

Come illuminare un corridoio buio

Come trasformare vecchi jeans in pantaloni a zampa d'elefante

Le lampade di design a forma di uccellino

Il tuo avatar in miniatura con la stampa 3D