Piccole sculture di foglie: L'arte di Susanna Bauer
L'artista raccoglie foglie e rametti che trasforma col filo in piccole sculture poetiche
L’artista Susanna Bauer si dedica con accuratezza e sensibilità alla creazione di piccole sculture ricavate da materiali naturali come foglie e rametti, che raccoglie durante le sue passeggiate in Cornovaglia. Una volta trovati, per questi oggetti inizia quella che l’artista definisce “una nuova vita”, perché sottratti all’indifferenza e trasformati con pazienza in delicate opere d’arte.
Susanna Bauer sembra guardare le foglie e i materiali raccolti con un occhio così acuto da riuscire a individuarne le più minute caratteristiche ed è da questo sguardo sensibile che successivamente sviluppa il suo intervento artistico. Susanna attraverso la tessitura e il crochet elabora e modella le forme naturali delle foglie, avvolgendole con una trina leggera di filo, unendo con piccolissime parti di tessuto le estremità di foglie diverse, creando forme geometriche o reti delicate come ragnatele fra un rametto e l’altro, proteggendo i ciottoli con un morbido rivestimento.
I risultati sono così poetici e sorprendenti da sembrare elementi naturali essi stessi, piccoli esperimenti estetici sulla fragilità e la resistenza della natura.
La prima mostra personale italiana di Susanna Bauer si terrà da giugno del 2014 e per tutta l’estate nella sede della Biennale d’Arte Naturale “Arte Sella” a Borgo Valsugana, Trento.