Un tocco di rame: gli accessori del momento sono metallici

Quando i dettagli fanno la differenza

 

Il metallo è da sempre un intramontabile trend in materia di arredamento. Il protagonista indiscusso delle ultime collezioni di Home Design è lui: il rame. Rispetto a oro e argento, si adatta più facilmente a tutti i tipi di stili e conferisce quel tocco glam che spesso fa esclamare ai nostri ospiti Hai una casa da rivista!
Che la vostra casa sia un tripudio di bianco, o che siate amanti dello stile industriale con superfici nere, il rame sta bene ovunque e non si rischia mai l’effetto barocco ed eccessivo tipico dell’oro.
Se è vero poi che i dettagli fanno la differenza, potete partire da piccoli oggetti come i porta vasi, per arrivare a lampadari più scenografici.

Ecco qualche idea e qualche buona proposta per cedere al trend.

IL LAMPADARIO

Le lampade a sospensioni firmate dal designer Tom Dixon
Le lampade a sospensione Nook e Rehm in vendita su made.com

I lampadari disegnati dal designer britannico Tom Dixon sono in pochi anni diventate un’icona, al punto da vantare già molte repliche. Il lampadario sospeso è quasi sempre la soluzione migliore per la zona living o per la cucina, che sia una semisfera o una struttura più leggera come quella di made.com è una scelta d’effetto da posizionare sopra il tavolo,  cambia l’aspetto della stanza e fa guadagnare spazio.

LO SPECCHIO

Specchi in rame della collezione Maison du Monde
Lo specchio con profilo in rame di Muuto in vendita su finnishdesignshop.it

Lo specchio rotondo con cornice sottile in rame si adatta perfettamente a essere posizionato in bagno, dando un effetto contemporaneo e moderno. Quello di Muuto con specchiera rosa è un vero e proprio oggetto di design che si rende protagonista con il suo riflesso etereo. Un’altra soluzione vincente è puntare su più specchi di differenti forme (come l’esagono) per ravvivare una parete e dare luminosità alla stanza.

VASI E CANDELE

Vasetto H&M Home
Candela in rame Anthropologie

L’effetto jungle, trend dell’home design di questa stagione, impone il verde come colore e la scelta migliore è quella di optare per piante sempreverdi o grasse per arredare salotto, bagno e cucina. Il vaso perfetto quindi non può che essere quello in rame che esalta il verde in una perfetta combo. Il tocco di stile? Optate per più vasetti di differenti grandezze e forme. E magari, perché no, anche una candela.

TAVOLINI

URBAN
Tavolino da caffè Urban Outfitters
polspotten
Tavolino basso Tray Round di Pols Potten in vendita su Made in Design

Il tavolino specchiato è un classico degli anni ‘80 ora ritornato di gran moda e reso più attuale. Quello disegnato da Pols Potten ha uno stile vintage e con originalità può diventare anche un comodino per la camera da letto. Il tavolino con piatto di Urban Outfitters è l’esempio invece di come il rame si adatti a ogni stile, perfetto per una stanza total white o  per un casa più gipsy.