I gioielli perfettamente imperfetti di Yoko Shimizu

A Firenze la designer giapponese crea gioielli contemporanei tra alchimie e riflessi

Sarà il rigore e la leggerezza del Giappone, Paese d’origine della designer, conditi in salsa toscana, cioè della regione di cui sono originaria io e dove lei risiede… non so. So che a me i gioielli di Yoko Shimizu piacciono da impazzire. Leggi: qualcuno mi fermi o faccio una strage (di euro sul cc bancario)!

22-rings, Arno at night
22-rings, Arno at night

È uno stile semplice e armonico quello di questa fantastica jewelry designer che sperimenta con forme e materiali, costruendo i suoi gioielli un pezzo alla volta, fermandosi a vedere che effetto hanno sul corpo. A volte l’imperfezione è necessaria, altre volte deve essere rimossa, ma qualcosa rimane di inatteso, una sorta di calda tensione.

113-necklace, Transformation
113-necklace, Transformation

Le sue due collezioni sono molto diverse tra loro. La prima, , “Arno at night”, si ispira alla quiete notturna di Firenze, in cui è facile rimanere incantati a osservare il fiume che passa silenzioso sotto ai lungarni. Una massa nera che si muove lentamente, mai uguale a se stessa eppur sempre costante, in cui si riflettono le luci della città: barlumi dorati sfumati, mossi. Come la luce ballerina così il pennello sfiora il gioiello con un momento e un’energia sempre diversa, che rende ogni pezzo unico.

24-necklace, Arno at night
24-necklace, Arno at night

Transformation” è invece una serie realizzata in resina colorata, come parte di uno studio sulle forme, i materiali e i colori. Così, pezzi di legno vengono trasformati in resina e la superficie del legno trasferita su quella della resina. Dal legno alla resina, dal naturale all’artificiale, dall’opaco al… trasparente. Una trasformazione che continua con il movimento di chi indossa il gioiello e il riflesso della luce, in cui costantemente qualcosa è perduto e qualcos’altro guadagnato.

Ah. Impazzisco. E a voi che effetto fanno?

109-necklace, Transformation
109-necklace, Transformation

101-necklace, Transformation
101-necklace, Transformation

32-earrings, Arno at night
32-earrings, Arno at night

108-necklace, Transformation
108-necklace, Transformation

29-necklace, Arno at night
29-necklace, Arno at night

Transformation
Transformation

30-necklace, Arno at night
30-necklace, Arno at night

Come non mettere i mobili in casa

Venti modi strepitosi per appendere le tende

L’arte dei bambini trasformata in gioielli: il gusto della felicità di Kritzelsilber

Regali di Natale fai da te: dei “cosi”

Come illuminare un corridoio buio

Come montare un mobile Ikea in 8 minuti

Milano Design Week: tutti cercano il Salone del Mobile