Arrivano i semafori che eliminano l’inquinamento

Dal MIT arriva l'algoritmo che cancellerà la code e farà sparire lo smog

Le auto ferme in colonna in attesa che scatti il verde al semaforo sono un tormento per gli automobilisti e una fonte notevole di inquinamento per le nostre città.

La soluzione a questo problema arriva dall’americano Massachusetts Institute of Technology, dove alcuni ricercatori hanno elaborato alcuni algoritmi coi quali programmare dei semafori intelligenti, che evitano il formarsi delle code di veicoli.

Per mettere alla prova la teoria, il team ha utilizzato simulazioni basate sul traffico della città svizzera di Losanna, realizzando un modello che analizza e gestisce il traffico di 12.000 veicoli in 17 intersezioni chiave.

“Al momento – ammettono i ricercatori secondo quanto riporta il Daily Mail – il sistema non è in grado di considerare anche le strade secondarie, un’operazione che richiede un livello di complessità superiore”.

Inoltre, allo stato attuale i modelli sviluppati non sono in grado di gestire il fatto che, nel corso della giornata, sulla strada si trovano di volta in volta diversi tipi di veicoli.

Almeno un piccolo passo è stato fatto…