Fai da te a San Valentino: idee regalo per lui

Il modo migliore per dire "Ti amo" rigorosamente fatto con le vostre mani

Articolo scritto da Angelica del blog Angie&ClausBlog

La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo il 14 febbraio. Sebbene per molti sia un giorno come tanti altri, per altri diventa un’ulteriore occasione per dimostrare il proprio amore al partner con un piccolo pensiero.
Se non avete ancora una minima idea di cosa regalare alla vostra dolce metà vi suggeriamo alcune semplici idee regalo fai da te per dichiarare apertamente il vostro amore!

Papillon fai da te

Così come la cravatta classica, il papillon (o farfallino) varia in tutti i colori ed in tutti i motivi. Generalmente si porta con uno smoking nero ed una camicia bianca con collo cassé, ma oggi viene portato anche in modo più disinvolto con un vestito ed una camicia a collo aperto.
Ecco qui il tutorial per ricreare questo accessorio maschile.

Braccialetto fai da te

Per realizzare questo semplice bracciale avrete bisogno del cordino nella colorazione che più preferite per il vostro partner, magari del colore della sua squadra del cuore, un ancora (bronzo argento o oro) e delle piccole minuterie per bracciali,disponibili in qualsiasi merceria. Qui il video-tutorial per realizzarlo.

Barattolo di cioccolatini

Basta un barattolo di quelli per le confetture, riempitelo di cioccolatini o di altri dolciumi che piacciono al vostro lui, aggiungendo un messaggio d’amore legato con del semplice spago.

Portachiavi in stoffa a forma di cuore

Un pensiero semplicissimo da realizzare, a cui volendo potreste aggiungere le vostre chiavi di casa.
Prendete dei ritagli di stoffa del colore e della fantasia che preferite.
Stampate su un cartoncino bianco la forma di un cuore e con le forbici ritagliate la sagoma e usatela come modello.
Disegnate la sua forma sul tessuto due volte e tagliate il tessuto. Cucite il tessuto seguendo la forma del modello e prima di chiuderlo, rovesciate il cuore da dentro a fuori, in modo da non far vedere il segno delle cuciture, inserite del cotone all’interno fino a ottenere una buona imbottitura.
Con un filo più spesso di cotone bianco o del colore che meglio si adatta alla stoffa, fate dei punti larghi all’esterno seguendo la forma del cuore.
Quando sarete vicine all’insenatura tra le due curve, legate a un punto la catenina di ferro con in cima l’anello per mettere le chiavi che avrete comprato in merceria e fissatelo bene.
Continuate a cucire fino alla fine.

Sali da bagno fai da te aromatizzati, per un romantico bagno di coppia

Preparate un romantico bagno di coppia reso rilassante dai sali da bagno profumati ai petali di rosa e sandalo. Utilizzate 4 cucchiai del sale grosso rosa dell’Himalaya, così da non dover usare alcun tipo di colorante aggiuntivo.
Unite 5 gocce di olio essenziale di rosa e 5 gocce di olio essenziale di sandalo (li trovate in erboristeria) mescolate bene in modo che il sale si impregni bene del profumo delle due essenze.
Riempite la vasca, sciogliete il sale da bagno preparato e provate a rendere ancora tutto più sensuale e romantico cospargendo la vasca di petali di rose rosse.
Un tutorial lo trovate anche qui.

Collage di foto

Stupite il vostro partner con una sorpresa unica.
Realizzate a sua insaputa, magari il giorno stesso di San Valentino mentre lui è fuori a lavoro, un collage con tutte le vostre foto a forma di cuore come in figura oppure sparse su tutta la parete della camera da letto.
E’ un idea facile e se riuscite a modificare le vostre foto con i vari programmi online, ad esempio nel formato polaroid il risultato sarà molto originale.

Cuscino scaldamani

Un’idea semplicissima da realizzare per scaldare le mani fredde del vostro lui sopratutto durante questo periodo invernale.
Serve della stoffa colorata e morbida o del feltro. Ritagliate quindi due cuori e cucite le due metà insieme lasciando una parte non cucita, rovesciate poi il lavoro in modo che le cuciture restino interne.
Con un imbuto versate i semi di lino con la lavanda (risulteranno anche profumati) nel cuscino fino a quasi riempirlo e cucite quindi l’estremità del cuore ancora aperta.
Basterà mettere il cuore nel forno a microonde per 2 minuti con un bicchiere di acqua vicino oppure lasciarlo sul termosifone.

Tazza personalizzata

Per tutte le appassionate di maglia e uncinetto, questa è un idea molto carina da realizzare, dovrete semplicemente creare un piccolo tubo dentro al quale far scorrere la tazza.
Per chi invece non è pratica con l’uncinetto basta prendere un calzino e tagliare le due estremità, poi con ago e filo va fermato da entrambi i lati un filo di elastico.
Fate passare il calzino intorno al filo e cucitelo, quindi infilateci la tazza.

Custodia porta cellulare

Chi al giorno d’oggi non possiede un cellulare? Ecco un altra idea sicuramente indispensabile non solo come porta cellulare ma anche come custodia per gli occhiali, porta carte o monete.
L’occorrente: pelle o feltro, forbici, pinze, cartoncino di carta e bottoncini a pressione.
Procedete come da tutorial e riuscirete in poche e semplici mosse a realizzare il regalo perfetto per la vostra metà.

Presepe fai da te: tante idee da realizzare a mano

Presepe fai da te: tante idee da realizzare a mano

Pasqua: come addobbare casa con il fai da te

Pasqua: come addobbare casa con il fai da te

7 tutorial per profumare casa

7 tutorial per profumare casa

L'amico dalla doppia faccia: 5 modi per riconoscerlo e smascherarlo

L'amico dalla doppia faccia: 5 modi per riconoscerlo e smascherarlo

Pronti a sposarvi virtualmente con Ikea?

Pronti a sposarvi virtualmente con Ikea?

Rapporto tra sorelle: 14 cose che non sai se una sorella non ce l'hai

Rapporto tra sorelle: 14 cose che non sai se una sorella non ce l'hai

Storie Zen che fanno bene allo spirito

Storie Zen che fanno bene allo spirito