La calza della Befana: idee fai da te per crearla in modo originale

Siete brave con ago e filo? Avete fantasia? Lasciatevi ispirare da queste calze fatte in casa

Articolo scritto da Angelica del blog Angie&ClausBlog

La calza della Befana traboccante di golosità è una tradizione alla quale non si può rinunciare!
Appesa al camino o alla finestra in attesa che la ben nota Befana voli sulla sua scopa, nella notte tra il 5 e 6 Gennaio, per portare dolci golosi a tutti i bambini del mondo.
Anche se l’Epifania tutte le feste si porta via, i bambini aspettano questa festa sempre con gioia e curiosità.
Non occorre comprare quelle già pronte nei discount, che il più delle volte hanno un costo esagerato, possiamo semplicemente prepararla noi con le nostre mani, utilizzando calzini, stoffe, carta, vecchie sciarpe e magari riempirla non solo di dolciumi che fanno male ai denti, ma anche con dolcetti fatti in casa dalle forme natalizie o giocattoli.
Per i più grandi potete anche optare con un libro o un prodotto di bellezza, sempre a seconda dei gusti di chi la riceverà. Naturalmente lasciamo il carbone a quelli più cattivi!

I Calzini della Befana

Avete presente quella vecchina che vi dicevo, anche un po’ gobba con in testa un foulard colorato, be’ porta anche i calzini e il più delle volte li usa per nascondere i dolci che poi darà ai bambini buoni :)
Questa è la calza della befana più facile e semplice da fare, se avete in casa dei calzini a tema natalizio sono l’ideale, riempiteli con dolciumi vari e un pupazzetto da lasciare come ricordo.

Calza della Befana realizzata con la juta

Elegante e originale questa calza realizzata con la juta, decorata e arricciata all’estremità con una fascia in stoffa con la quale è stato creato un fiocco. Simpatica l’idea di realizzare, sempre con lo stesso materiale, un’etichetta dove scrivere il nome della persona alla quale donarla.

Calza della Befana realizzata con un vecchio maglione o una vecchia sciarpa

Tante sono le possibilità per realizzare questa calza, basta avere fantasia, qualsiasi tipo di stoffa (vecchio maglione o sciarpa) e di materiali per decorare (bottoni, pizzi, perline, fiorellini) e un carta modello che potrete ottenere disegnando a mano la sagoma su un foglio e bloccarla con gli spilli sulla stoffa da ritagliare.
Per il modello potreste anche aiutarvi utilizzando una vecchia calza: in questo caso tenete sempre un margine libero di circa un centimetro, vi servirà per cucire la stoffa.

Calza della Befana realizzata con il feltro

Anche il feltro è un tessuto molto resistente e facile da assemblare anche utilizzando semplicemente della colla a caldo. Non dimenticate però le decorazioni esterne da realizzare con pezzetti di feltro colorato, bottoni, campanellini e nastri colorati.

Calza della Befana realizzata con l’uncinetto

Se siete abili a lavorare con l’uncinetto allora si che potete dar libero sfogo alla vostra fantasia e creatività, mescolando colori e realizzando figure a tema.

Calza della Befana realizzata con il pannolenci

Realizzarla è semplice, grazie al pannolenci, questo materiale è ideale per realizzare fantasie e idee utili per decorare la casa. Anche in questo caso potete utilizzare la colla a caldo!