San Valentino: come ricreare l'atmosfera giusta a casa nostra

Tantissimi decori e addobbi fai da te per rendere magico e romantico questo giorno

Home > Editoriale > San Valentino: come ricreare l'atmosfera giusta a casa nostra

Articolo scritto da Angelica del blog Angie&ClausBlog

Se avete deciso di festeggiare il giorno di San Valentino a casa vostra, con una cena romantica a lume di candela, soli soletti o in compagnia di altre coppie d’amici è giunto il momento di cominciare a pensare alle decorazioni per rendere speciale e indimenticabile questo giorno.
Con la giusta fantasia e creatività è possibile realizzare varie idee di decoro fai da te, cominciando per prima cosa nella scelta dei colori in tema con l’amore, un “mix and match” delle vostre tonalità preferite di rosa e rosso, con l’aggiunta di tante candele profumate per quel tocco di magia in più, fiori, allestimento della tavola, addobbi a forma di cuore, cuscini e tanto altro ancora.

Scritta love - Pinterest
Scritta love – Pinterest

Come allestire la tavola

Proposte allestimento tavola per San Valentino
Proposte allestimento tavola per San Valentino

Tovagliette e sottobicchieri a forma di cuore

Tovagliette o sottobicchieri fai da te - Better Homes and Garden
Tovagliette o sottobicchieri fai da te – Better Homes and Garden

Portaposate fai da te

Portaposate fai da te - Pinterest
Portaposate fai da te – Pinterest

Bouquet di fiori come centrotavola

Bouquet di fiori fai da te - Pinterest
Bouquet di fiori fai da te – Pinterest

Portacandele fai da te

Collage portacandele - Pinterest
Collage portacandele – Pinterest

Corona di cuori

Collage portacandele - Pinterest
Collage portacandele – Pinterest

Ghirlanda di cuori da appendere

Ghirlanda di cuori da appendere - Pinterest
Ghirlanda di cuori da appendere – Pinterest

Cuori di carta da parete

Cuori di carta fissati alla parete - Pinterest
Cuori di carta fissati alla parete – Pinterest

Cuscini a tema

Collage cuscini in tema San Valentino  - Pinterest
Collage cuscini in tema San Valentino – Pinterest

Mascherine di carta per un selfie con gli amici

Mascherine di carta - Pinterest
Mascherine di carta – Pinterest

Piantine grasse decorate

Piantine grasse decorate - Pinterest
Piantine grasse decorate – Pinterest

San Valentino: come ricreare l'atmosfera giusta a casa nostra

Realizzare vari decori e addobbi fai da te per rendere magico e romantico questo giorno

Home > Editoriale > San Valentino: come ricreare l'atmosfera giusta a casa nostra

Se avete deciso di festeggiare il giorno di San Valentino a casa vostra, con una cenetta romantica a lume di candela, soli soletti o in compagnia di altre coppie è giunto il momento di cominciare a pensare alle decorazioni per rendere speciale e indimenticabile questo giorno. Con la giusta fantasia e creatività è possibile realizzare varie idee di decoro fai da te, cominciando per prima cosa nella scelta dei colori in tema con l’amore, un mix and match delle vostre tonalità preferite di rosa e rosso, con l’aggiunta di tante candele profumate per quel tocco di magia in più, fiori, allestimento della tavola, addobbi a forma di cuore, cuscini e tanto altro ancora.

deco

Come allestire la tavola

Tra le ultime tendenze, si usa molto il runner, più che la tovaglia, puntante sulla semplicità alternando i colori, ad esempio se decidete di utilizzare dei piatti bianchi, scegliete il runner tinta unita o a fantasia rosso o rosa, se invece decidete per i piatti rossi il runner è meglio bianco, oppure in coordinato con il resto dei colori della tavola. Ricordate che lo sguardo deve potersi concentrare sul centro della vostra tavola.

runner Collage

 Collage allestimento tavola per San Valentino

 

Tovagliette e sottobicchieri a forma di cuore fai da te

Ritagliate un cartoncino a forma di cuore, nelle varie dimensioni, più grande per le tovagliette e più piccolo per i sottobicchieri. Ricavate le varie forme, disegnatevi la fantasia che più vi piace e coloratele a piacere,se preferite potete aggiungere dei brillantini o dargli un tocco metallico con della pittura dorata o argentata.

BHG550_100338663.1327036174

 Tovagliette o sottobicchieri fai da te – Better Homes and Garden

 

Portaposate fai da te

Per realizzare questi portaposate vi occorre della carta regalo a fantasia oppure scaricate un immagine a tema da Gooogle. Ritagliate la carta in due rettangoli in base alla forma delle posate, uno più lungo e uno più corto. Incollate il rettangolo più piccolo o spillatelo lasciando aperto lo spazio per inserire le posate e il tovagliolo. Decorate a piacere aggiungendo ad esempio, come in figura, un cuore di carta con una frase.

decoro tavola

 Portaposate fai da te – Pinterest

 

Bouquet di fiori come centrotavola

Questi tipi di bouquet di fiori potete utilizzarli come centrotavola oppure semplicemente come decoro alternativo, appoggiato sul tavolinetto in salotto oppure all’entrata sopra la consolle. E’ molto bello, vistoso e sopratutto facile da realizzare. Scegliete i fiori che preferite, freschi o finti purché siano colorati o di un bel rosso vivo, tagliate i gambi se sono troppo lunghi e puliteli dalle foglie secche. Prendete un vaso trasparente e riempitelo di confetti, bottoni colorati, caramelle, saponette profumate, insomma di quello che più vi piace o che avete a disposizione e infine aggiungete i fiori recisi.

bouquet Collage

Collage vari bouquet di fiori fai da te – Pinterest

 

Portacandele fai da te

Immancabili a tavola, le candele, vi serviranno a creare un’atmosfera romantica ed intima. Per realizzare il primo portacandela  vi occorrerà un ramo con un diametro abbastanza grande, oppure il ceppo di un albero. Fatevi aiutare da un falegname a scavare l’interno in modo da poterci poi posizionale la vostra candela e i decori esterni a forma di cuore. L’altra invece è molto più semplice e veloce perché è caratterizzata da un filo di ferro, sottile e pieghevole, dentro il quale sono stati infilzati dei cuoricini di varie forme, realizzati con della carta colorata.

candele Collage

 

 Collage portacandele – Pinterest

Corona di cuori

Un addobbo d’avvero originale, la corona di cuori, realizzata con della carta velina colorata, ritagliata nelle varie dimensioni a forma di cuore. Cominciate con il realizzare la base con un cartoncino spesso, ritagliato a forma di corona circolare. Prendete i cuoricini ritagliati e dategli una forma tridimensionale raschiandoli con l’aiuto delle forbici, proprio come quanto di arriccia il nastro regalo. Disponete i cuoricini sulla corona e incollateli strato per strato con della colla trasparente. Incollate nella parte posteriore della corona un nastrino colorato. Appendetela alla porta di casa o su di una parete nella sala da pranzo.

100937165.jpg.rendition.largest

 Collage portacandele – Pinterest

 

Ghirlanda di cuori da appendere

Per realizzare questa ghirlanda dovete tracciare e tagliare sette cuori di diversi colori da un cartoncino o da un foglio di carta. Fate due fori non troppo distanzi nel centro di ogni cuore e fatevi passare un nastro colorato da appendere a una mensola o uno specchio, come in figura.

ghirlanda

Ghirlanda di cuori da appendere – Pinterest

 

Cuori di carta da parete

Un idee d’avvero carina e super romantica, facile da realizzare disegnando e ritagliando tanti cuori da un foglio di carta rosso. Fate un piccolo taglio nella fessura nella parte centrale di ogni cuore e come da tutorial unite queste due parti pizzicandole con della colla per ottenere l’effetto tridimensionale. Per fissarli alla parete utilizzate del nastro adesivo o della gomma.

addobbi2

 Cuori di carta fissati alla parete – Pinterest 

 

Cuscini in tema

Una nota d’amore in più con questi cuscini in tema San Valentino con la scritta “Love”, disposti sul divano o sul letto. Se siete abili con il cucito potete realizzarli con le vostre mani.

cusciniCollage

 Collage cuscini in tema San Valentino  – Pinterest

 

Mascherine di carta per un selfie con gli amici

Sono di moda adesso per condividere le vostre foto o selfie divertenti in compagnia degli amici. Semplici da realizzare, disegnando e ritagliando le varie mascherine (potete anche scaricarle da internet) su fogli di carta colorati, per concludere incollate dietro un bastoncino da spiedo.

selfie

 Mascherine di carta – Pinterest

 

Piantine grasse decorate

Acquistate delle piantine grasse, se il vaso in dotazione non vi piace, ripiantatele con della terra all’interno di una tazza da caffè colorata. Decorate ogni piantina con dello spago alla quale legerete dei piccoli oggetti a forma di cuore oppure dei cuori creati con del cartoncino colorato. Disponete le piantine all’interno di un vassoio o di una scatola, potrebbe diventare un centrotavola originale.

piantina

Piantine grasse decorate – Pinterest

 

  • Altro
  • Fai da te
  • San Valentino

Un uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre un accessorio della donna.

Coco Chanel