Ford Kuga e gli Internazionali di Roma 2013

Due giornate decisamente IN tra sport, motori e vips al Foro Italico

Come ogni anno in questo periodo a Roma sbarcano gli Internazionali di Tennis al Foro Italico. Il villaggio olimpico si riempie così di vips e tennisti di calibro internazionale.
Quest’anno ho avuto la fortuna di essere invitata da Ford Italia a partecipare all’evento. Ford ha rinnovato per il quarto anno la partnership con gli Internazionali BNL d’Italia, tappa romana del circuito ATP World Tour Masters 1000 e WTA Tour.
La nuova Kuga e il SUV compatto EcoSport sono stati i protagonisti degli Internazionali assieme alle ‘Remarkable Technologies’ di Ford, le oltre 40 tecnologie che rendono la vita a bordo delle auto Ford meno stressante, più sicura, comoda e integrata con il proprio stile di vita.

Una flotta composta da 100 nuove Ford Kuga è stata dedicata alla logistica per trasportare in comodità e sicurezza i campioni e i protagonisti mondiali del tennis.

Avevo avuto modo di testare la Ford Kuga all’evento organizato da Ford Europa a Valencia, (trovate l’articolo a questo link), qui avevo provato la guida nelle trafficatissime strade spagnole.
Al Foro Italico ho invece provato due delle funzionalità che rende la Ford Kuga un’auto unica nel suo genere: l’Active Park Assist e l’active city stop.
Il sistema di parcheggio semiautomatico, Active Park Assist, è in grado di parcheggiare in spazi poco più grandi della stessa nuova Ford Kuga.

Ford Kuga - Active Park Assit
Ford Kuga – Active Park Assit

Premi il pulsante e i sensori di questo sistema innovativo riconosceranno un parcheggio sufficientemente ampio semplicemente passandovi accanto. La manovra si svolge in automatico: ti basta azionare l’acceleratore, il cambio e il freno seguendo le istruzioni sullo schermo e i segnali acustici.

Io l’ho provato e devo dire che è eccezionale. Fa un pò effetto non utilizzare il volante (infatti gira da solo) e solo i pedali. Once you’ve tasted you can’t go back!
L’ Active City Stop, ti aiuta a evitare impatti accidentali con le altre auto. A velocità inferiori a 30 km/h, infatti, il sistema rileva l’arresto improvviso dell’auto che precede e aziona automaticamente i freni.
Vi mostro il video (dove ci sono anche io) dei commenti dopo il test Drive.

La giornata è poi proseguita con un aperitivo allo stand di Ford Italia e la visione del match Fognini – Nadal al centrale.

Internazionali di Tennis 2013 Fognini - Nadal
Internazionali di Tennis 2013 Fognini – Nadal

Internazionali di Tennis 2013  Rafa Nadal
Internazionali di Tennis 2013 Rafa Nadal

Inutile dirvi l’emozione provata, il silenzio, le urla dei giocatori e il timido pubblico che cercava di incitare il tennista italiano.
Come previsto il match è stato vinto da Rafa Nadal, trionfatore finale del del Torneo.

Ford Kuga - Internazionali di Tennis 2013
Ford Kuga – Internazionali di Tennis 2013