Ti lascio un #librosospeso: l'amore per la lettura da condividere

In principio fu il caffè al bar ma ora si possono lasciare in libreria libri pagati per sconosciuti

Una scena da "L'attimo fuggente"
Una scena da "L'attimo fuggente"

Volete offrire un libro ad uno sconosciuto, che magari non può permettersene l’acquisto, e regalargli il valore di una lettura che vi ha emozionato? #librosospeso è l’iniziativa che fa per voi e se è bello donare altrettanto lo è ricevere, magari con la curiosità di conoscere i gusti e le sensazioni di altri lettori e prendere il regalo del libro sospeso che qualcuno ha lasciato per noi. L’iniziativa del #librosospeso mi ricorda un ibrido tra il bookcrossing ed il “caffè pagato” al bar. Se nel bookcrossing si lasciava un libro in qualche luogo pubblico o mezzo di trasporto perché qualcuno lo leggesse e a sua volta lo mettesse in circolo, con il caffè pagato al bar ci si prendeva cura di chi non poteva permetterselo, lasciando un caffè pagato per uno sconosciuto. Con #librosospeso si arriva a una mediazione di entrambe le istanze: condividere l’amore per la lettura e le belle storie anche con chi diversamente non potrebbe permetterselo.
Partita in sordina da piccole librerie in Italia (Salerno, Milano, Palermo…) l’iniziativa è stata ripresa anche dalla Feltrinelli. Le modalità di lasciare il libro sospeso sono diversificate a seconda della libreria e del tipo di editoria, chi propone di sospendere libri per ragazzi per invogliare la fascia dei giovani alla lettura, chi dei buoni per l’acquisto o la “sospensione” degli ebook attraverso il sito dell’editore, invece di entrare in libreria. Il sito Malacopia raccoglie tutte le librerie aderenti all’iniziativa #librosospeso ma sono sicura che l’elenco aumenterà e che ne sentiremo parlare anche all’imminente Salone Internazionale del libro di Torino, pronto ad aprire i battenti ed i libri il prossimo 8 maggio.
Vi piacerebbe trovare un libro sospeso in libreria? Per come mi ha emozionato io lascerei Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon, e voi quale libro lascereste invece sospeso per qualcun altro?