il racconto dell'ancella serie tv

Libri e serie tv: perché leggere (e vedere) Il Racconto dell’Ancella

Il Racconto dell'Ancella, una storia che ti conquisterà.

Un romanzo distopico trasformato in una serie tv di successo, stiamo parlando de Il Racconto dell’Ancella, una storia tutta da leggere e guardare.

il racconto dell'ancella serie tv

Il Racconto dell’Ancella: perché leggere il romanzo

Il racconto dell’ancella, titolo originario The Handmaid’s Tale, è un romanzo distopico di Margaret Atwood del 1985. La storia è ambientata in un futuro prossimo, in una teocrazia totalitaria che ha totalmente stravolto il governo degli Stati Uniti.

È proprio in questa situazione che, i racconti dell’ancella, raccontano di come la donna sia sottomessa e di come, la politica non fa altro che asservire il corpo femminile e le sue funzioni riproduttive ai propri scopi.

Il romanzo ha riconosciuto diversi premi, in particolare il Premio Arthur C. Clarke 1987 e il Governor General’s Award. È stato inoltre candidato al Premio Nebula, al Premio Prometheus e al Booker Prize.

il racconto dell'ancella romanzo

Dal romanzo alla serie tv

Il grande successo del racconto, ha fatto sì che nel 1990, la storia fosse adattata al grande schermo, nell’omonimo film diretto da Volker Schlöndorff.

Nel 2017, invece, il romanzo Il Racconto dell’Ancella si è trasformato in una serie tv, con l’omonimo nome. per la televisione nell’omonima serie.

il racconto dell'ancella serie tv

Il Racconto dell’Ancella: la serie tv

The Handmaid’s Tale è la serie televisiva statunitense del 2017, ideata da Bruce Miller e basata sul romanzo Il racconto dell’ancella, dell’autrice canadese Margaret Atwood. La serie tv, ha riscosso un grandissimo successo, aggiudicandosi 9 Emmy Awards e 2 Golden Globe.

La trama, seppur con qualche differenza, riprende quella del romanzo. In un futuro non lontano, a causa di malattie e inquinamento, il tasso di fertilità è molto basso. In questa situazione di caos e disordine, le donne non possono lavorare, utilizzare denaro e neanche leggere.

Al contrario, le donne fertili, ribattezzate Ancelle, sono utilizzate per procreare e dare figli alle famiglie più nobili.

Perché dovresti conoscere Josephine Yole Signorelli, ovvero FumettiBrutti

Libri e serie tv: perché leggere (e vedere) Il Racconto dell'Ancella

Perché a casa tua non può mancare un libro che parla d'arte

Ragazze elettriche, il libro distopico che fa focus sul potere femminile

Se ami la tua migliore amica, regalale Il Catalogo delle Donne Valorose

Il dolce domani: il delicatissimo libro di Banana Yoshimoto

The Kissing Booth: il caso editoriale da Netflix in libreria