Libri o ebook? Dimmi cosa scegli e ti dirò chi sei

Meglio scegliere di leggere libri o ebook? Dipende: nessuna scelta è giudicabile o assoluta e anzi, si può scegliere di leggerli entramb

Sono meglio i libri o gli ebook? Preferisci la carta stampata o un pratico Device sul quale sfogliare i tuoi libri preferiti? Questo è il dilemma di sempre.

Ci sono i puristi, quelli che non rinuncerebbero mai al libro di carta da leggere in spiaggia, al parco o sul tram e quelli che, invece, hanno sposato in tutto e per tutto la tecnologia, preferendo la versione digitale alla prima.

ebook

Libri o ebook? Che lettore sei

Il libro cartaceo è da sempre l’emblema della cultura umana. Avere un libro tra le mani prova sempre una certa emozione, indipendentemente dall’anno di stampa, dal genere o dall’autore. Confermate?

Tuttavia, grazie al progresso della tecnologia, è nata l’opportunità di leggere libri in un formato diverso che non prevede la stanza. Si tratta degli ebook, libri in formato digitale da leggere comodamente grazie a dispositivi elettronici tascabili come e-reader, tablet o smartphone.

ebbok


C’è chi non riesce più a fare a meno degli ebook e preferisce, quindi, concentrare in unico Device un’intera libreria digitale. Chi, invece, proprio non se la sente di tradire la carta stampata. Ma nessuno merita di essere giudicato, per questo.

Si tratta pur sempre di preferenze e dobbiamo ammetterlo, libro o ebook hanno entrambi dei vantaggi, scopriamoli insieme.

libri o ebook

Vantaggi e svantaggi della lettura cartacea e digitale

La domanda tra cosa sia meglio leggere tra libri o ebook non ha una risposta univoca, perché tutto dipende dalle preferenze dei lettori. Certo è che le sensazioni e i vantaggi che provocano uno o l’altro sono differenti.

Un libro stampato, ad esempio, restituisce un fascino inspiegabile, senza tempo e senza spazio. Dà la sensazione al lettore di essere il proprietario di un tesoro prezioso da custodire anche per le future generazioni. E questo è vero soprattutto con libri, manufatti e saggi acquistati in vecchie librerie d’epoca.

D’altro canto però, i libri cartacei sono soggetti a usura, hanno bisogno di manutenzione e di spazio per la conservazione. Inoltre, se durante un viaggio o una gita fuori porta vogliamo leggere, dobbiamo fare una selezione molto limitata.

Ed è qui che entrano in campo gli ebook. Grazie ai libri in formato digitale, possiamo leggere tutti i libri che vogliamo grazie a un unico e pratico strumento che possiamo portare con noi sempre. Il consiglio tra libri o ebook? Entrambi, da utilizzare in base alle esigenze.