10 benefici delle uova

I medici lo rivelano: questo è quello che succede al tuo corpo se inizi a mangiare due uova al giorno

Home > Lifestyle > 10 benefici delle uova

Qualunque cosa si dica sulle uova, è stato anche detto che erano un alimento che doveva essere consumato con moderazione. Quasi tutti hanno le uova nel frigo, ma non sono molti a conoscerne anche i lati positivi. Secondo quello che dicono i ricercatori e i medici, mangiarle porta una serie di benefici. Ed ecco quali sono:

10 benefici delle uova

Cosa contengono le uova. Le uova contengono proteine ​​e vitamine A, D, E e B12. Inoltre contengono riboflavina e acido folico e minerali come iodio, ferro, calcio, zinco e selenio. Non è male, giusto? Uova e colesterolo Sicuramente hai sentito che le uova possono aumentare il colesterolo. Non è vero. È vero che nelle uova c’è il colesterolo, ma non te lo faranno salire alle stelle, dice la dietista Jennie Nyenvik al giornale svedese Aftonbladet. 1. Perdere peso
Ricercatori negli Stati Uniti hanno concluso che se si abbina una dieta a basso contenuto calorico e un uovo a colazione, si perde peso nel doppio della velocità. Un’altra cosa buona? L’uovo ti mantiene sazio per molto tempo. In questo modo eviti di sgranocchiare durante il giorno e questo può farti perdere peso. 2. Le uova rafforzano il tuo sistema immunitario
Vuoi rimanere in buona salute? Mangia le uova! Gli studi dimostrano che due uova al giorno possono proteggerti da virus, infezioni e malattie. Un uovo contiene fino al 22 percento della quantità raccomandata di selenio, che stimola il sistema immunitario. 3. Migliora la memoria
Il tuorlo dell’uovo contiene la colina amminoacidica, che influenza il sistema nervoso, che ci aiuta a ricordare le piccole cose, ad esempio cose come dove abbiamo lasciato le chiavi o il telefono.

Gli studi hanno dimostrato che il consumo extra di colina migliora la memoria e il tempo di reazione.

4. Meraviglioso per i tuoi occhi
Nuovi studi hanno dimostrato che le uova contengono molta luteina. Questa sostanza aiuta gli occhi a mantenere una vista buona e chiara. La luteina si trova naturalmente negli occhi e protegge la retina, riduce anche il rischio di cambiamenti nelle cellule della macula.

5. Rafforza lo scheletro e i denti
L’uovo contiene molta vitamina D, che regola l’equilibrio del calcio nello scheletro e nei denti. L’uovo ha anche molto calcio, il che rende lo scheletro più forte e previene l’osteoporosi.

6. La vitamina B protegge la pelle, i capelli e il fegato
La mancanza di acido folico, che è un tipo di vitamina B, è comune tra alcune donne. Fortunatamente le uova sono una buona fonte di acido folico, che è essenziale per il metabolismo delle cellule e la creazione di globuli rossi.

7. Può ridurre il rischio di malattie cardiache e cancro. Un gruppo di ricercatori canadesi ha studiato la connessione tra la dieta con un sacco di uova e il rischio di malattie cardiovascolari e cancro, scrive la rivista svedese Må Bra. Il segreto è che il tuorlo contiene due importanti antiossidanti: triptofano e tirosina.

8. Ritarda l’invecchiamento. L’uovo contiene aminoacidi, che costruiscono e rinnovano le cellule. Con l’avanzare dell’età abbiamo bisogno di raddoppiare la quantità di vitamina D. La raccomandazione per coloro che hanno più di 60 anni è di 10 migrogrammi, 1 uovo dà più o meno 0,7 microgrammi.

9. Se vuoi rimanere incinta
La vitamina E, che è naturalmente presente nell’uovo, ha un impatto positivo sul desiderio e sulla capacità di rimanere incinta. La mancanza di acido folico, che si trova anche nelle uova, può causare anemia. Il folato è anche necessario affinché il feto si sviluppi normalmente durante la gravidanza.

Forse sapevi già che le uova erano buone, ma dopo aver letto questo  le vedrai anche con occhi migliori.