10 buone ragioni per cui dovresti adottare un cane adesso

I nostri amici a quattro zampe sono adorabili e ci fanno del bene

 

Chi ha un cane in casa, sa bene quanto questi animali siano affettuosi e desiderosi di coccole. Il bene che noi vogliamo ai nostri amici a quattro zampe è sempre ricambiato dalle loro “scodinzolate”, baci e voglia di carezze. Il fatto che gli animali domestici ci rendono più felici è anche provato sceintificamente. Oltre a farci sorridere di più, i cani hanno la capacità di far vivere i loro padroni in modo più sano. Ecco per voi un elenco di come i nostri animali domestici, in particolare i cani, possono renderci felici, sani e in forma.

Perchè i cani ci fanno stare meglio

1) Fanno bene al cuore

Le coccole fatte al vostro cucciolo “riscalda” i  cuori. Ma i ricercatori  dell’American Heart Association hanno scoperto che l’avere un cane potrebbe ridurre il rischio di contrarre malattie cardiovascolari.

2) Pet therapy

La Pet therapy è una terapia che si basa sul contatto del paziente con gli animali, specialmente i cani, per miogliorare alcune patologie, riducendocosì stati d’ansia, dolore e depressione nelle persone con una serie di problemi di salute mentale o fisica. Molte persone possono beneficiare della pet therapy, come i pazienti sottoposti a chemioterapia o i pazienti  in fisioterapia che lavorano per riprendere le loro capacità motorie. La pet therapy è utilizzata anche in altri tipi di situazioni, come alla Miami University,  dove gli studenti possono usufruire della compagnia degli animali per alleviare il senso di nostalgia e la depressione.

3) Possono “fiutare” il cancro

Lo sapevate che i cani hanno un olfatto che è 1 milione di volte più forte del nostro? Non a caso il loro acuto senso dell’olfatto serve alla polizia per individuare bombe e droghe. Sorprendentemente, i cuccioli possono anche fiutare cosa sta succedendo all’interno del nostro corpo. Da una ricerca è stato scoperto che un cane può essere addestrato per distinguere le differenze nel respiro delle persone che hanno il cancro al seno o del polmone, rispetto a chi è sano. Un altro studio ha rivelato che i cani potrebbero essere addestrati per rilevare i biomarcatori nelle urine dei pazienti con il cancro alla prostata.

Cane
Fiutano il cancro

4) Ci tengono in movimento

Se avete un cane, probabilmente farete molte passeggiate. I proprietari degli animali infatti hanno il 34 % di probabilità in più di raggiungere i loro 150 minuti di esercizio raccomandati a settimana, rispetto a chi un cane non ce l’ha.

cane9
Ci tengono in moviemento

5) Abbassano i livelli di stress

Sappiamo che i nostri animali domestici  possono renderci più felici, ma la ricerca dimostra che l’interazione con loro può aiutare a ridurre lo stress. Anche un gesto semplice, come l’accarezzare un cucciolo,  può aumentare i livelli dell’ormone ossitocina –  che da una sensazione di benessere al nostro cervello –  e una riduzione della produzione di cortisolo, l’ormone che induce lo stress .

6) Danno benefici alla pressione sanguigna

Uno studio della American Heart Association hanno scoperto che i proprietari di animali domestici possono diminuire la pressione sanguigna causata da stress mentale, semplicemente stando in compagnia del loro cane.

asili-per-cani
Benefici alla pressione sanguigna

7) Rafforzano l’autostima

Gli animali domestici aiuterebbero anche il nostro senso di appartenenza. Uno studio ha individuato che i proprietari di animali avrebbero una maggiore autostima. Anche le donne non sposate raggiungerebbero un benessere mentale grazie alla presenza di un cane in casa.

8) Alleviano le pressioni della giornata lavorativa

Portare il vostro cane al lavoro può avere un impatto positivo sul vostro livello di stress. La ricerca mostra che i dipendenti che hanno portato i loro amici pelosi in ufficio hanno riportato livelli più bassi di stress percepito, durante tutta la giornata.  Come convincere il vostro capo a farvi portare il vostro amico a quattro zampe? Fate notare che un cane in ufficio offre un bonus di benessere a basso costo per i dipendenti.

cane-auto2
Portalo a lavoro

9) Possono contribuire a rafforzare il sistema immunitario

Basta accarezzare un cane per stare meglio. Uno studio condotto su alcuni studenti universitari ha individuato i benefici per la salute generale, in particolare per il sistema immunitario, di quegli studenti che sono stati invitati ad accarezzare i cani  – diversamente da coloro a cui è stato chiesto di accarezzare animali di peluche o chi non ha avuto contatti con gli animali.

10) Sono in grado di rilevare problemi di salute del padrone o se è in pericolo la vita

Oltre a fiutare il cancro, i cani possono essere addestrati a identificare quando negli uomini insorgono disturbi nell’organismo. I cani possono essere utili, ad esempio,  alle persone con gravi forme di allergie, grazie allo straordinario senso dell’animale nel riconoscere l’odore dell’alimento pericoloso, prima che la persona lo possa mangiare evitando una pericolosa reazione.

Adottare un cane, al di là dei suoi “benefici” salutari per il padrone,  è una cosa meravigliosa e vi riempirà la vita d’amore. Questa relazione speciale tra il padrone e il proprio cucciolo è qualcosa che ognuno di noi dovrebbe provare almeno una volta nella vita!