10 segni che sei perfettamente sana

Home > Lifestyle > 10 segni che sei perfettamente sana

La rete è piena di articoli contenenti informazioni su come monitorare attentamente la propria salute. Molti di questi sono molto attendibili e ci aiutano molto. Ovviamente, bisogna sempre consultare il proprio medico curante per ogni problema. Ma noi non vogliamo parlarvi dei segnali che indicano un problema di salute: al contrario, vogliamo dirvi come fa il nostro corpo a dirci che è tutto a posto.

1 Avete una buona frequenza cardiaca. Dunque, cosa ci dice il nostro corpo? E, sopratutto, come facciamo a interpretare i segnali che ci manda? Non è difficile perché il nostro corpo parla e lo fa con l’aiuto della pelle, degli organi e dei sensi. la pelle, le labbra, le unghie, la frequenza delle minzioni… tutto dice molto sul nostro stato di salute. La maggior parte di noi non presta attenzione alla propria  frequenza cardiaca a meno che non vada dal dottore o quando si sente i battiti martellanti del cuore nel petto. E questa è una cosa sbagliata. La frequenza cardiaca indica lo stato di salute del nostro cuore ma anche eventuali problemi circolatori e va monitorata attentamente. I battiti del cuore a riposo dipendono sia dall’età che dalla forma fisica. L’American Heart Association fornisce una regola empirica generale: i bambini e gli adulti di età superiore ai 10 anni dovrebbero avere una frequenza cardiaca a riposo di 60-100 battiti al minuto. La frequenza cardiaca di un atleta ben allenato, invece, può variare da 40 a 60 battiti al minuto. Basterà controllarla ogni tanto e accertarsi che rimanga, più o meno immutata. Ovviamente dovete valutare anche le varie situazioni: non potete aspettarvi di avere una frequenza cardiaca bassa se avete fatto 10 vasche in piscina o corso per 10 km.

2 Le labbra sono morbide e umide. Se non avete le labbra screpolate e asciutte la vostra salute è buona. Altrimenti significa che vere un deficit vitaminico e siete disidratati.

3 La vostra urina è gialla. Il colore dell’urina di una persona sana è giallo paglierino. Se avete la pipi di un altro colore significa che non bevete abbastanza o che ci sono problemi al livello dei reni.

4 Le ferite guariscono subito. Anche questo è indice di salute. Se vi fate male e la ferita si emargina subito vuol dire che il vostro sangue si coagula bene è questo è un buon segno.

5 Mestruazioni regolari: Per una donna le mestruazioni sono un buon indicatore di salute.

6 La pelle è pulita e senza impurità. La nostra pelle cambia colore e aspetto quando ci sono patologie in corso. Ecco perché dovremo monitorarla attentamente.

7 Il peso è stabile. Se non dimagrite o ingrassate bruscamente la vostra salute è buona. Ogni cambiamento importante di peso va visto come un campanello d’allarme.

8 Avete unghie forti. Le unghie dicono di noi molto più di quanto immaginiate… Se le vostre unghie sono sane, forti e senza macchie potete starne certi che la vostra salute è buona.

9 Andate al bagno regolarmente. Una cosa normalissima ma che molti non prendono seriamente. Se non soffrite di stitichezza o diarea, potete considerarvi fortunati.

10 Siete vigili e attenti a tutto quello che vi accade. L’attenzione è un buon segno di salute.