10 comportamenti che fanno morire le nostre piante

 

Prendersi cura delle piante è una cosa seria: molte di noi rinunciano ad avere delle piante in casa perché con il pollice nero avrebbero vita breve. Talvolta, però, non è questione di pollice verde o meno, basta fare attenzione a dei comportamenti che mettono a rischio la loro vita. Basterebbe fare una lista delle cose da fare e ricordarsi di farle ogni giorno, chiedendo consigli quando non sappiamo dove sbattere la testa. Ecco i 10 errori che fanno morire le piante!

Arredare piante
Ricordatevi di dar loro da bere… ne troppo ne troppo poco!

1. Ignorare i consigli del fioraio

Se vi hanno detto di fare in un certo modo e nel foglietto che accompagna la pianta ci sono scritte delle istruzioni, perché non seguirle?

2. Dare troppa acqua

Lo sappiamo, l’acqua è importante per le piante: se ne diamo poca muoiono… Ma anche se esageriamo con le innaffiature, ricordatelo!

3. Dare poca acqua

Stesso discorso detto sopra: ricordate anche che ogni pianta ha bisogno di un quantitativo di acqua diverso, non sono tutte uguali.

4. Vasi troppo piccoli

Lo sapete che le piante crescono? E quindi hanno bisogno di più spazio: man mano che crescono, ricordatevi di metterle in vasi adeguati!

5. Non tutti i terricci sono uguali

A ogni tipologia di pianta il suo terriccio: chiedete consiglio!

piante-contro-insetti
La luce è vitale per le piante!

6. La luce è importante

Se vi hanno detto che la pianta deve stare alla luce del sole, perché l’avete messa nell’angolo più buio della casa?

7. Temperature troppo alte

Sono poche le piante che amano le temperature alte, quindi evitate di tenerle vicino a termosifoni e camini!

8. L’umidità è importante

Ci sono piante che amano ambienti più umidi e altre che non possono sopportare l’umidità: in base alle loro esigenze, trovate il giusto posto in casa e fuori casa.

9. L’importanza dei fertilizzanti

Sono molto importanti per far crescere bene le piante. Non dovete per forza usare quelli chimici, ce ne sono molti naturali!

10. Occhio agli insetti

Ci sono insetti e parassiti che possono causare la morte prematura delle piante: occhio ai segnali che le piante mandano!

Ora che lo sapete, scegliete le piante migliori per voi, magari tra quelle che ci aiutano ad avere aria pulita in casa:

di Redazione