10 cose da fare gratis a Parigi

Credi che Parigi sia costosa? Ti insegno come divertirti senza spendere nella Ville Lumiere

 

Mai momento fu più adatto alla ricerca di weekend low cost e passatempi gratuiti: crisi o anche voglia di fare più viaggi possibili, o ancora i prezzi che si alzano nelle capitali turistiche, le motivazioni sono tante e non si sbaglia mai a ricercare informazioni su cose da fare gratis, o quasi, nelle località che ci ospiteranno per pochi giorni, soprattutto in capitali come Parigi, città tutt’altro che economica se si prendono le vie tradizionali del turismo.

Cosa fare gratis a Parigi
Guardare Parigi non costa nulla

La Ville Lumiere può invece riservare interessanti sorprese se si è tanto furbi da leggere il dietro le righe delle cose da fare.

Giro turistico della città quasi gratis!

Non proprio gratis, ma è il caso segnalarlo dato che con due diverse alternative, pagando un semplice biglietto di bus di linea, potrete godervi un tour della città evitando i classici affollati e costosi bus turistici.
Il Balabus passa per tutti i principali monumenti di Parigi partendo dalla Gare de Lyon e terminando alla Defence. Il giro dura un’ora, ma passa solo determinati periodi e giorni dell’anno. C’è poi il Montrmartrobus che si concentra solo in questo quartiere di Parigi partendo da Pigalle e arrivando a la Maire.

Biblioteca Francois Mitterand

Cosa fare gratis a Parigi
I libri della Biblioteca Mitterand

Quattro torri del sapere in vetro che stanno a rappresentare quattro libri aperti: è questa la struttura della biblioteca Mitterand. Anche se le sale lettura sono a pagamento (3,50€ al giorno), si può circolare gratis e liberamente negli spazi comuni.

Visitare la sede centrale della Banca Société Générale

Si tratta di una struttura d’epoca veramente spettacolare e visitarla è assolutamente gratuito. E’ possibile anche scendere di un piano e vedere una delle porte dei cavò della banca, l’unica accessibile naturalmente.

Passeggiare su la Culee Verte

Cosa fare gratis a Parigi
La passeggiata “rialzata” di Parigi

Non vi so dire chi ha copiato  delle due, ma sostanzialmente la Culee Verte riproduce il giardino sospeso che trovate anche a New York. Il percorso green è stato inaugurato del 1993 riqualificando quella che era la vecchia ferrovia che collegava la Bastiglia alla parte est della città. Un primo tratto è diventato il Viaduc des Artes ospitando numerosi artisti.

Imparare a ballare sulla Senna

Soprattutto nei mesi estivi l’aerea della Senna dalle parti di pont Sully basta buttarsi nella mischia e via che si balla e si prendono anche lezioni gratis.

Parc des Buttes-Chaumont

E’ sicuramente uno dei parchi più originali di Parigi e si trova nella zona nordest di Parigi. Venne fatto costruire al posto di una cava di gesso da Napoleone III. Al centro del parco troverete un laghetto sovrastato da uno sperone roccioso sulla cui cima si trova un piccolo chiostro panoramico. Nel parco si trovano però anche ristorantini, angoli di spettacolo e altro.

Il mercato coperto più antico di Parigi

Cosa fare gratis a Parigi
L’insegna all’appartato ingresso

I parigini lo hanno ribattezzato Marché des Enfants Rouges, è un mercato praticamente nascosto nel 3° arrondissement. Si tratta dell’indirizzo giusto per gli amanti dei piaceri del palato: qui infatti si trova una gran varietà di venditori di street food e ristoranti etnici.

Cimitero di Père-Lachaise

E’ questo il posto in cui potrete incontrare Jim Morrison, Oscar Wild, Balzac, Chopin, Apollinaire, Moliere e molti altri ancora.

59 Rivoli, arte gratis

In un centralissimo palazzo parigino, due piani di opere d’arte in esposizione, tutte firmate da artisti emergenti.

Il muro dell’amore

Cosa fare gratis a Parigi

Una foto di coppia per piccioncini innamorati: se non vi bastano gli angoli romantici della città potete rivolgervi a Le mur de Je t’aime.