10 cose da sapere sulla festa di Halloween

Prepariamoci per bene alla notte più terrificante dell'anno!

 

Siete pronte per Halloween? Come da tradizione, non nostra, ma statunitense, questa festa si celebra il 31 ottobre: noi l’abbiamo ereditata dagli States, grazie ai film e alle serie televisive che ne parlano. Ben presto è diventata un pretesto per potersi mascherare da creature della notte: ogni scusa è buona per fare festa. Il termine Halloween deriva dal termine inglese “All Hallow Eve“, ovvero vigili di Tutti i santi, la festa religiosa che si celebra il primo giorno di novembre. La festa pagana prevede dei riti, come la zucca intagliata, i travestimenti horror e l’abitudine del “Dolcetto o scherzetto”: ma siamo certi di sapere tutto su Halloween?

halloween1
Zucche intagliate di Halloween

1. Halloween è una variante scozzese di All Hallowe Eve.

2. C’è chi considera Halloween come una festa legata a Satana.

halloween4
Le decorazioni in casa non possono mancare!

3. Il 31 ottobre è l’inizio del nuovo anno per tutte le streghe…

4. Dolcetto o scherzetto ha origine medievale: nel giorno dei santi e dei defunti si andava a elemosinare cibo di casa in casa.

halloween2
E’ tradizione vestirsi da creature della notte!

5. La tradizione di fare zucche intagliate risale alla prima metà dell’Ottocento.

6. Jack O’ Lantern è una leggenda che parla di un fabbro irlandese ubriaco che inconrò il diavolo al bar: voleva la sua anima, ma lui lo convinse a trasformarsi in una moneta in cambio di un’ultima bevuta. Jack, dopo la morte, non potè più trovare la pace…

7. I colori della fesa sono l’arancione, il nero e il viola.

8. Oggi la festa è più divertente, ma un tempo era un rito molto macabro!