10 destinazioni in Italia per gli amanti della musica

Un tour ideale da nord a sud per gli amanti della musica

 

Ogni viaggio ha un sottofondo musicale e alcuni viaggi possono essere fatti proprio seguendo la musica: in Italia è possibile muoversi per lo stivale toccando numerose tappe “musicali”. Se quindi siete amanti della musica e cercate un tour originale, eccovi 10 destinazioni in Italia a suon di musica.

1- Nella città del Violino: Cremona

Tour per gli amanti della musica
Cremona

E’ un peccato che ai turisti stranieri sfugga una città come Cremona con la sua bellezza architettonica e le sue storie.

Se entri in città, per addentrarti nel centro storico basta seguire il Torrrazzo, la più alta torre di Cremona, o meglio la più alta torre in mattoni d’Europa. Ma perché considerarla una tappa  del nostro tour per amanti della musica?

E’ nel centro storico di Cremona, tra botteghe liutare e monumenti che vive ancora la tradizione delle grandi famiglie costruttrici dei violini più richiesti e costosi del mondo come Stradivari e Guarneri. Da non perdere, naturalmente, il Museo del Violino.

Non c’è una città in Italia in cui il tempo sia scandito dalle note come Cremona.

 2- Perugia e il Jazz

Tour per gli amanti della musica
Perugia

C’è chi arriva a Perugia sull’onda del profumo di cioccolato, chi invece si fa trascinare dall’impetuosa e coinvolgente musica Jazz. Perugia e il suo Umbria Jazz Festival (che quest’anno chiude il 17 luglio, sbrigatevi) sanno aprire il cuore e far suonare l’anima dei più duri e ruvidi individui.

Insomma, a Perugia si va per l’arte e l’architettura, ci si intrattiene con la musica e ci si vizia con ottima cucina, magari con un bel piatto di strangozzi al tartufo nero.

3- Verona per gli amanti della musica

Tour per gli amanti della musica
Lo spettacolare panorama dell’arena di Verona

Come non inserire Verona e la sua Arena nella lista delle possibili tappe per amanti della musica. La mia esperienza all’Arena di Verona è stata “afosa”, ma tremendamente appassionante. Una città stupenda, romantica e al contempo divertente e l’Arena è il modo giusto per avvicinare tutti a uno stile musicale in genere considerato tremendamente “alto”.

4- Roma e la musica? Alle Terme di Caracalla

Tour per gli amanti della musica
Terme di Caracalla

Roma sarà anche caotica e invivibile, ma è sicuramente la città che soddisfa ogni tipo di gusto e se cercate una vacanza tematica Roma può essere adatta anche a un tour per amanti della musica.

Se volete provare un’esperienza fuori dal comune, in grado assolutamente di lasciarvi a bocca aperta, vi consiglio di gustarvi una serata all’Opera, alle Terme di Caracalla.

In centro, ma lontani dalla frenesia e dal caotico ambiente turistico romano, le Terme di Caracalla sono un sensazionale reperto archeologico che fa spesso da sfondo a manifestazioni culturali (io ci sono stata per uno spettacolo di Proietti per esempio!).

L’opera riesce a sposarsi con questo ambiente in modo incredibile e vi trascinerà decisamente fuori dal tempo.

5- Lucca: la patria di Puccini

Tour per gli amanti della musica
La Lucca di Puccini

Lucca e la musica si riassumono in un unico concetto: Giacomo Puccini.

Il celebre compositore passava lunghi pomeriggi a Torre del Lago per allontanarsi dal chiasso cittadino e produrre al meglio la sua musica.

Lucca è un vero paradiso per un weekend in Italia, con le sue stupende mura, la sua piazza con l’anfiteatro il suo Duomo, il Duomo di San Michele e San Frediano. Preparate i bagagli e dedicatele almeno un weekend, magari regalandovi anche un bel giro in bici.

6- La Busseto di Giuseppe Verdi

Tour per gli amanti della musica
La Busseto di Giuseppe Verdi

Meno famosa delle 5 cugine già nominate, ma la piccola Busseto, città dell’Emilia Romagna, vide la nascita del noto compositore dell’Ottocento, Giuseppe Verdi. Ed è anche tanto amata dai cultori del cicloturismo.

Sono tanti i monumenti cittadini che lo ricordano: dalla statua in bronzo di Piazza Verdi al Teatro Verdi, fino a casa Barezzi, l’abitazione della moglie del compositore. Poco fuori città poi si trova il Museo Nazionale Giuseppe Verdi ospitato nella lussuosa Villa Pallavicino.

7- Sanremo

Tour per gli amanti della musica
Sanremo

Non poteva mancare nella lista la patria della Musica Italiana che ha visto tanti anni dell’amato, anche se tanto criticato, Festival di Sanremo.

La città va comunque oltre il celebre Teatro Ariston e potreste trovare interessante passeggiare per il centro e imbattervi in Villa Nobel, perché il celebre Alfred Nobel visse qui,ì anche se nessuno lo sa!

8- A Melpignano a suon di Taranta

Tour per gli amanti della musica
Melpignano a suon di Taranta

E’ estate e c’è voglia di mare, sole e festival estivi. Se c’è poi un festival che attira chiunque da tutta Italia e non solo, è il festival della Taranta che arriva al culmine tra balli e caos in tutto il Salento proprio nella Notte della Taranta di Melpignano. Quest’anno la data da segnare in calendario è il 27 agosto.

9- La Venezia di Vivaldi

Tour per gli amanti della musica
La Venezia di Vivaldi

Non so se avete bisogno di scuse per visitare Venezia, ma se un amante della musica volesse capitare da queste parti, un tour musicale non può saltare la città natale del compositore Vivaldi, nato alla fine del Seicento (1678) detto anche il “Prete Rosso”.

10- Isola del Liri e il Blues Festival

 

Destinazione Lazio per visitare la gemella italiana di New Orleans, la piccola Isola del Liri. Per il 2016 potrete partecipare al festiva tra il 3 e il 4 luglio e non mancheranno neanche quest’anno grandi nomi del panorama mondiale del blues: Jonas Blues Band, Herbie Goins, Homemade Jamz Blues Band, Hadacol Special e molti altri ancora.