10 migliori luoghi romantici in Europa

 

L’amore spinge il mondo e anche i più pigri a partire. Le fughe d’amore sono diventate una delle tematiche di viaggio più gettonate e tutti si affollano su internet alla disperata ricerca dei migliori luoghi romantici d’Europa.
Chi non ha voglia di faticare e ha anche poca fantasia opta per Parigi, chi invece vuole colpire nel segno lo sa: l’Europa è ricca di angoli fuori dal comune ideali per un soggiorno in coppia indimenticabile e stracolmi di passione.

Se dovessimo elencare i 10 migliori luoghi romantici in Europa da dove dovremmo partire? Io partirei proprio da qui…

1- Bruges

10 luoghi più romantici d'Europa
Il centro storico di Bruges

E’ stata scoperta da poco dal turismo del weekend e fortunatamente ancora non è affollata come molte altre città, probabilmente perché non ha voli low cost diretti che la raggiungono, bisogna arrivare a Bruxelles e poi spostarsi, ma ve lo assicuro: ne vale la pena! Il suo centro storico è un qualcosa di spettacolare, lo sfondo ideale per una vacanza romantica. Molti la definiscono “la Venezia del nord”, altri “la città dei merletti”, data la sua forte tradizione artigianale, resta il fatto che sicuramente è uno dei posti più romantici d’Europa.

2- Lisbona

10 luoghi più romantici d'Europa
Un dolce tramonto vista mare a Lisbona

Sarà il ritmo del Fado che fa da sottofondo a una passeggiata tra i vicoli del contro storico, saranno i suoi tram che lenti si arrampicano per le salite verso il castello o forse ancora per quelle parti diroccate, resto del vecchio terremoto, affiancate a nuove costruzioni, ma Lisbona ha sicuramente un’atmosfera particolare.

Una passeggiata all’Alfama, il dolce vagare tra cortili e terrazze che si affacciano sul mare e una cena a lume di candela vi apriranno il cuore, ve lo assicuro!

3- Budapest

10 luoghi più romantici d'Europa
L’unione di Buda e Pest in un abbraccio eterno

L’unione di due parti in un insieme unico e inseparabile: questi siete voi e il vostro amore, questo è Budapest, come unione di Buda e Pest, separati simbolicamente dal lento incedere del Danubio.

Un consiglio? Una passeggiata di notte sul Ponte delle Catene illuminato: è decisamente il luogo ideale per una dichiarazione speciale.

4- Praga

10 luoghi più romantici d'Europa
Passeggiare lungo il Ponte Carlo per tuffarsi nel centro storico di Praga

La conosco bene e lo so: la sera, soprattutto, si veste di magico, ma anche durante il giorno passeggiare per il suo centro storico fa venire voglia di prendersi per mano.

Un consiglio è prendere la funicolare di Petrin e salire in cima dove ad attendere c’è un bellissimo parco dove troverete anche un Labirinto degli specchi.

5- Vienna

10 luoghi più romantici d'Europa
Eleganza e romanticismo nella regina del centro Europa

La regina delle Città Imperiali, elegante, una signora imbellettata che campeggia nel centro Europa. Mai pensato a un giro in carrozza per il centro? Vi sentirete a passeggio in un’altra epoca.

6- Santorini

10 luoghi più romantici d'Europa
Le case bianche di Santorini

Un’isola unica, piccola e arroccata, dal mare stupendo e dai muri bianchi e dalle finestre azzurre, meravigliosa. Aspettate il tramonto e rimarrete a bocca aperta nell’ammirare il panorama bianco candido che si tinge di rosa.

7- Siviglia

10 luoghi più romantici d'Europa
La bella Siviglia

Piccola, o forse no. Una città a metà strada tra una metropoli e un piccolo paese dai vicoli a maglie strette, dove le macchine proprio non possono passare. Un aperitivo all’aperto o una serata a ritmo di tango, tutto è stupendo a Siviglia e naturalmente romantico!

8- Mount Pilatus in Svizzera

10 luoghi più romantici d'Europa
Un fantastico panorama sulle Alpi

Allontaniamoci dalle classiche città, perché alcuni luoghi sono romantici anche senza auto, palazzi e locali, ma solo grazie a madre natura. Dalla sua vetta raggiungibile con la ferrovia a cremagliera, ammirerete le vette innevate delle Api, per uno spettacolo definito mozzafiato da chiunque lo ha già ammirato.

9- Klevan in Ucraina

10 luoghi più romantici d'Europa
Il tunnel dell’amore di Klevan

Il nome non dice nulla e in pochi probabilmente penserebbero all’Ucraina come a una destinazione di viaggio. Eppure sono in molti che citano Klevan tra i posti più romantici d’Europa, sapete perché?

E’ qui che si trova il verde tunnel della ferrovia, il più romantico del mondo. Utilizzato per il trasporto privato del legno da una fabbrica, in realtà in gran parte del giorno è deserto e visitato solo da coppie desiderose di uno sfondo unico per le loro fotografie a due. Un intreccio di rami dallo stupendo verde rendono il tutto una sorta di mare di foglie spettacolare.

10- Barcellona e il Carrer dels Petons

10 luoghi più romantici d'Europa
Il tramonto su Barcellona

Barcellona, si sa, è una meta di divertimento e cultura, ma è anche uno dei luoghi più belli d’Europa per gli innamorati.

Dirigetevi nel quartiere del Borne e passeggiate lungo il Carrer dels Petons, la “Via dei baci”! La storia dice che qui i condannati a morte lanciassero i loro ultimo saluto, l’ultimo bacio, alle loro spose, prima dell’esecuzione. Oggi si è tramutato nel luogo ideale per scambiarsi effusioni e promesse.

di Agnese.C