10 motivi per cui non riesci a fare amicizia

 

Vorresti conoscere nuove persone, ma hai difficoltà a relazionarti con gli altri? Tranquilla, può accadare. E’ un ostacolo che tutte noi abbiamo provato almeno una volta nella vita. Avere una vita sociale attiva richieda disposize del tempo ione per gli altri ma non solo. Per fare nuove amicizie è necessario evitare di commettere questi errori molto comuni.

Perchè non fai amicizia

Come organizzare una vacanza in barca a vela
Come fare amicizia

1 Non sorridi mai

Forse non ci fai caso, ma se incontri qualcuno il miglior aggancio è sempre un bel sorriso. Quando sorridiamo intercettiamo la voglia di aprirsi dell’altro, senza tensioni.

2 Ti dimentichi di salutare

Salutare una persona che non conosciamo è un gesto di cortesia e di apertura.

3 Tendi a parlare troppo

Quando siamo molto propense a conoscere le persone, finiamo per esagerare finendo per invadere l’altro con una cascata di parole. Per fare amicizia è importante il dialogo per cui parla, ascolta e  rispondi.

4 Non hai fiducia

Avere fiducia di un’altra persona è una questione delicata, ma non vuol dire non concedergliela mai. La fiducia è qualcosa che si instaura pian piano: impara a svelare gradualmente le cose che per te sono importanti e valuta di conseguenza.

5 Fai sempre le stesse cose

Frequentare sempre gli stessi posti e fare sempre le stesse cose di certo non aiuta a conoscere nuove persone.  Iscrivi invece a un corso di bricolage, lingue. Poi un aperitivo dopo la lezione sarà un’ottima occasione per fare gruppo.

6 Non parli mai

Fare nuove amicizie implica che anche tu voglia farti conoscere agli altri. Per cui non essere timida e pala di te, di ciò che fai e delle tue passioni.

7 Organizza una cena in piedi

Le cene possono costituire un delizioso ritrovo per i vecchi amici, ma anche il contesto giusto per chiacchierare e fare nuove conoscenze. Chiedi a ogni invitato di portare un amico.

8 Sfrutta i social

Seleziona i tuoi interessi e fatti guidare dalle tue passioni. Potrai così trovare persone con i tuoi stessi hobby e interessi.

9 Non ti concentri

Cerca di ascoltare e di ricordare cosa ti dicono gli altri: se hanno un impegno il prossimo fine settimana, se devono fare qualcosa di importante. Una buona amicizia nasce in una dinamica di autentico interesse. reciproco.

10 Nutri del pregiudizio

Abbandona le idee negative che ti sono state trasmesse durante l’infanzia e inizia a usare il tuo senso critico verso le persone.

di Marianna Feo