10 tradizioni di Pasqua fuori dal comune

Chi l'ha detto che Pasqua è uguale per tutti? Ci sono posti in cui i festeggiamenti prendono una strana piega!

 

Paese che vai… Pasqua che trovi!
Anche una festività come la Pasqua ha i suoi  modi di essere festeggiata in ogni paese, anche se noi crediamo che l'”argomento” sia sempre lo stesso, ecco che il mondo ti sorprende e viene fuori che ognuno si fa una Pasqua un po’ a modo suo con tradizioni pasquali sconosciute.
In alcuni paesi, poi, la Pasqua assume caratteristiche veramente particolari, a volte bizzarre, con tradizioni pasquali che fanno sorridere, incuriosiscono o anche fanno scuotere la testa.

1- La Pasqua in Repubblica Ceca

Tradizioni di pasqua
Tradizioni di Pasqua

L’altro giorno a cena è venuta fuori e mi è venuto da ridere quindi ve la racconto, ah dimenticavo, io sono a Praga, in Repubblica Ceca. Qui sembra che una tradizione pasquale voglia che gli uomini si divertano per Pasqua a colpire con un ramo di salice il fondoschiena delle donne: a parte la stranezza e le chiacchiere che immaginerete ne sono venute fuori, sembra che il rito sia legato a un augurio di fertilità, essendo il salice il primo albero a fiorire a primavera.

2- Pasqua in Spagna

Tradizioni di pasqua
Le processioni a Siviglia

Quella spagnola è sicuramente la tradizione pasquale tra le più spettacolari. La Semana Santa fatta di lunghe processioni di uomini incappucciati attira curiosi da tutto il mondo ormai da anni e anni.

Sono molto suggestive le processioni di Siviglia che per i giorni della Semana Santa è particolarmente assediata da turisti. Indipendentemente dai turisti, gli spagnoli sentono particolarmente questa festività religiosa. Molte confraternite si susseguono sulle strade trasportando statue adornate riccamente e rappresentanti la Passione di Cristo e il dolore di sua madre la Madonna.

3- Pasqua in Irlanda

Tradizioni di pasqua
Niente birra a Pasqua

In Irlanda non si può parlare di una tradizione pasquale particolare, ma sicuramente di un’usanza strana, proprio perché riguarda gli irlandesi.

A Pasqua i pub sono chiusi e non si beve birra per tutta la giornata. Questo naturalmente presuppone anche di recuperare la quantità di alcool assunto il giorno successivo, a Pasquetta!

4- Pasqua in Romania

Tradizioni di pasqua
Uovo contro uovo in Romania

Partiamo dal cuore della Pasqua in Romania: un mega pranzo in famiglia in cui vi ritroverete a mangiare 4 o 5 portate che comprendono “ciorba”, agnello, torta di carne di fegato d’agnello e via dicendo.

A fine pasto si è soliti, invece, divertirsi con la “Battaglia delle uova” che in genere coinvolge tutta la famiglia.
Si colpiscono due uova sode una contro l’altra, vince l’uovo con il guscio più duro. Il perdente invece ha l’obbligo di mangiare tutte le uova rotte presenti sul tavolo.

5- Pasqua in Finlandia

Tradizioni di pasqua
Il fuoco che allontana gli spiriti maligni

Non solo uova e giochi, in Finlandia si crede che il sabato prima di Pasqua gli spiriti maligni vaghino per le strade delle città.
Proprio per tenerli lontani accendono falò ovunque e si vestono da streghe.

6- Pasqua in Salvador

Tradizioni di Pasqua
Credits: Nelson Dueñas

Particolare e sicuramente quasi sconosciuta la tradizione pasquale di Salvador. A Texistepeque è molto forte la tradizione dei “talcigüines”. I talcigüines sono diavoli che vagano per la città in una sorta di processione frustando chiunque gli capiti a tiro, una particolare rappresentazione della lotta di Gesù contro la tentazione. Alla fine, naturalmente, i “talcigüines” devono capitolare di fronte a Gesù e cadono a terra in segno di sottomissione.

7- Pasqua nelle Filippine

Tradizioni di Pasqua
La tradizione del Sinakulo

Nelle Filippine affascina tutti la tradizione del Sinakulo. Durante le processioni che si susseguono nel periodo pasquale, alcuni fedeli particolarmente devoti si auto-flagellano e crocifiggono per condividere il dolore di Cristo.

8- Pasqua a Corfù

 

State molto attenti ad andare a Pasqua a Corfù. La Pasqua è particolarmente sentita tra gli ortodossi, ma oltre le normali consuetudini religiose ce n’è un’altra un po’ particolare: il giorno di Pasqua si usa gettare dalle finestre delle case vasi e oggetti in terracotta. Il frastuono è sicuramente assordante e il pericolo anche!

9- Pasqua in Portogallo

Come succede in Spagna, anche in Portogallo le tradizioni pasquali sono particolarmente sentite. Le processioni vengono organizzate dalle confraternite e sono molte le persone che indossano abiti tipici partecipando alle sfilate, ricreando secolari ambientazioni.

10- Pasqua in Norvegia

Tradizioni di Pasqua
Påskekrim: il thriller pasquale sulle buste del latte

Una tradizione pasquale norvegese si allontana molto dalle usanze religiose, anzi, diciamolo pure, non c’entra proprio nulla. I norvegesi però sono particolarmente attratti dai Pasqua-thriller, o Påskekrim.

Per Pasqua vengono prodotte serie tv thriller e storie vengono stampate anche sui cartoni del latte. Le società di stampa per sfruttare questa tendenza sfornano proprio per l’occasione quelle che sono conosciuti come i Påskekrim, cioè i thriller di Pasqua.