10 trucchi per coltivare una pianta di limoni in un vaso

 

Le piante di limoni sono meravigliose per adornare il nostro giardino o il terrazzo. Oltre a colorare l’atmosfera, i limoni emanano quel profumo agrumato che ci avvolge subito in un’atmosfara primaverile ed estiva. Coltivare una pianta di limoni in un vaso non si può improvvisare, poichè corriamo il rischio di farla morire subito. Questa pianta ha bisogno di cure particolari, una collocazione adatta e specifici accorgimenti. Impariamo come coltivare una pianta di limoni con questi suggerimenti.

1. Il vaso

Lemons
Limoni

Scegliere un vaso che sia il 25% più grande della radice della pianta. Un vaso di terracotta è l’ideale perché  – a differenza di quello di plastica – è poroso e fa evaporare l’acqua dai lati, aiutando così l’albero a crescere bene. La qualità e il tipo di terreno è un fattore importante. Per la coltivazione di piante ad alta resa, utilizzate un terriccio ben drenante.

2. Rinvaso

L’ albero di limoni può essere rinvasato circa ogni paio d’anni, all’inizio della primavera.

3. Luce del sole

Tutte le piante della famiglia degli agrumi amano stare sotto il pieno sole. Sono essenziali circa 7 – 8 ore di luce al giorno per il loro benessere.

Sole per la pianta
Sole per la pianta

4. Irrigazione

L’albero di limoni richiede un’irrigazione costante per la produzione di frutti sani. Dare troppa acqua o troppo poca può non far crescere i limoni. Controllate sempre quanto è secca la terra prima di annaffiare. Nei giorni di vento e caldo,  la pianta di limoni richiede annaffiature più frequenti.

5. Umidità

Se volete far crescere l’albero di limoni in casa, fate attenzione al tasso di umidità, che dovrebbe essere di circa del 50%. E’ possibile mantenere l’umidita mettendo il vaso su un vassoio di ciottoli, oppure utilizzando un umidificatore.

6. Temperatura

La temperatura ottimale per queste piante è dai circa 10 ° C ai 28 ° C.  Per cui dovete fare attenzione in caso di inverni molto rigidi oppure temperature troppo elevate in estate.

7. Potatura

La potatura di un albero di limone dovrebbe essere effettuata quando inizia una nuova crescita della pianta  (tra febbraio e marzo).

8. Fertilizzanti

Tutte le piante della famiglia degli agrumi richiedono fertilizzanti per la produzione dei frutti e della  vegetazione lussureggiante. Utilizzate fertilizzanti speciali, specifici per gli agrumi e che contenga micronutrienti, soprattutto ferro, manganese e zinco. Mettete il fertilizzante solubile in acqua una volta al mese nel periodo della crescita.

Fertilizzanti
Fertilizzanti

9. Raccolta

Il tempo di raccolta dipende dal tipo di varietà del limone e le vostre condizioni atmosferiche. Per determinare se il frutto è maturato, dovete verificare che sia pesante, morbido e di colore giallo.

10. Consigli

Mettete il vostro albero di limoni in un posto poco ventoso. Prima di spostare la pianta al chiuso, in inverno, e fuori, in estate, fatela acclimatare per evitare shock.

di Marianna Feo